a cura della Redazione - 19 October 2017

Quindici campioni del mondo e 34 titoli iridati a Rallylegend

Parte oggi la grande kermesse sanmarinese. Presenti Miki Biasion e altri grandi campioni del passato e di oggi,
per ricordare Colin McRae a dieci anni dalla morte. Come tradizione, Eberhard cronometrista ufficiale della manifestazione

Parte oggi a San Marino, e fino al 22 ottobre, la 15esima edizione di uno degli eventi motoristici più attesi dell'anno: Rallylegend 2017
Eberhard & Co. sarà presente come Sponsor e Official Time Keeper dell'evento che chiude il ricco calendario annuale di appuntamenti legato alle vetture storiche più belle.
La Maison anche in questa occasione festeggerà i 130 anni di storia con tante iniziative speciali e sarà rappresentata dal proprio Brand Ambassador Miki Biasion.
Il “Primo Equipaggio Classificato assoluto” verrà inoltre premiato con un orologio della collezione Champion V e due “Premi speciali ”, due cronografi della stessa collezione, verranno assegnati a due grandi campioni della disciplina selezionati dai media accreditati all’evento.
Numerose e attesissime sono le novità annunciate per questa nuova edizione a partire dalla “réunion” dei più amati Campioni del Mondo Rally della storia (quasi l’intero Albo d’Oro del Mondiale Rally) presenti per il “Colin Mc RaeTribute”, un omaggio al grande pilota scozzese, campione del mondo nel 1995, a dieci anni dalla sua prematura scomparsa: Miki Biasion (su Lancia Delta Integrale), Sebastien Loeb (Citroen C4 WRC), Sebastien Ogier (VW Polo R WRC), Stig Blomqvist (Audi Quattro S1), Juha Kankkunen (Lancia Delta Integrale), Tommi Makinen (Mitsubishi Lancer), Marcus Gronholm (Peugeot 206 WRC), Ari Vatanen (Ford Escort RS), Timo Salonen (Peugeot 205 T16), Didier Auriol (Toyota Celica), Petter Solberg (Subaru Impreza WRC). Tra i Campioni del Mondo, con i loro titoli FIA del 1977 e 1978, ci saranno di diritto anche Sandro Munari (su Lancia Stratos), mentre a rappresentare grandi fuoriclasse iridati, purtroppo scomparsi, saranno presenti i navigatori Hans Thorszelius, per Bjorn Waldegaard e Robert Reid per Richard Burns. Carlos Sainz che sarà presente in via telematica, con un collegamento via Skype durante la conferenza e Luis Moya a rappresentarlo fisicamente.
Quindici Campioni del Mondo Rally, per un totale di trentaquattro titoli mondiali piloti - quasi tutta la storia della serie iridata -, che si riuniranno nella Repubblica di San Marino - per due giorni “Capitale del Mondo Rally”.
Dopo la Conferenza Stampa di sabato 21 ottobre, alla presenza di tutti i Campioni del Mondo, a disposizione di media e pubblico, il giorno successivo, domenica 22 si svolgerà una Parata, “Champions for a Champion Parade”,sulla prova speciale “The Legend”, di tutti questi assi leggendari, ognuno a bordo della vettura portata al titolo iridato, come omaggio “rombante” a Colin Mc Rae. Sarà uno spettacolo unico e indimenticabile, un momento che rimarrà indelebile nella memoria degli spettatori. A seguire, poi, un altro momento denso di emozione, la “Colin’s Parade”, con alcune delle macchine usate da McRae nella sua carriera folgorante.
In gara, anche quest’anno, tre categorie: “Historic”, “Myth” e “WRC-Kit”; le “Legend Stars” faranno passerella: auto che hanno fatto la storia dei rally, tra cui le “Gruppo B” degli anni ’80. L’elenco iscritti alla gara comprende 140 equipaggi di ventidue nazioni. Tra questi: Thierry Neuville, Kris Meeke, Piero Longhi, “Lucky” Battistolli, Gustavo Trelles, Frank Kelly, Stig Blomqvist, Alister Mc Rae, Derek Ringer.

PROGRAMMA 15° RALLYLEGEND

GIOVEDI’ 19 OTTOBRE 2017
Ore 9:30/12:30 Ricognizioni regolamentate
Ore 11:00/18:30 Verifiche sportive
Ore 11:15/18:45 Verifiche tecniche
Ore 19:30 The Legend Parade
Ore 21:45/23:45 Ricognizioni regolamentate

VENERDI’ 20 OTTOBRE 2017
Ore 10:00/14:00 Shakedown
Ore 14:45/18:30 Walkabout Stadio Olipmpico
Ore 19:00 Partenza Giorno 1 Rallylegend Village
Ore 23:30 Arrivo Giorno 1 Rallylegend Village

SABATO 21 OTTOBRE 2017
Ore 9:00/12:00 Walkabout Stadio Olimpico
Ore 13:30 Partenza Giorno 2 Rallylegend Village
Ore 18:30 Arrivo Giorno 2 Rallylegend Village
Ore 19:00 Conferenza Stampa WRC Colin McRae Tribute

DOMENICA 22 OTTOBRE 2017
Ore 8:30/9:30 Walkabout Stadio Olimpico
Ore 10:00 Partenza Giorno 3 Rallylegend Village
Ore 12:00 presso P.S. The Legend Champions for a Champion Parade – Colin’s Parade
Ore 14:45 Arrivo e Premiazioni finale Rallylegend Village

Per il programma di “Rallylegend Arena” e dell’arena “The Legend” consultare il sito: www.rallylegend.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA