a cura della Redazione - 07 July 2018

Ford Capri, la coupé che fa battere il cuore agli appassionati dei Seventies

Alla macchina anglo-tedesca è dedicata la copertina di Automobilismo d’epoca di Luglio, dove si parla tra le altre
anche di Citroën 2Cv, Alfa Romeo Spider Touring, Aston Martin DB7. E poi i resoconti degli eventi di maggio e giugno

Bella linea da coupé, motori e versioni per tutti i gusti e tutte le tasche, carriera vincente nelle corse e l’affidabilità garantita da una Casa automobilistica tra le più grandi al mondo: la Ford Capri continua a fare presa sugli appassionati e per questo motivo le abbiamo dedicato la copertina del numero di Luglio 2018. Abbiamo riunito quattro esemplari per ciascuna delle tre serie (e mezzo) prodotte e rappresentativi di tutte le fasce di cilindrata disponibili.

Nel 2018 la Citroën 2Cv compie 70 anni. Nella sua onorata carriera ha avuto anche una vita da fuoristrada con la versione “Sahara” a 4 ruote motrici. Un modello rimasto nella storia dell’automobile non tanto per i pochi esemplari vissuti, quanto per l’originalità del progetto: la trazione integrale fu infatti ottenuta… aggiungendo un motore! Un’auto semplice e complicata insieme, esempio di ingegnerizzazione ma troppo lenta e costosa per avere un vero mercato.

Alfa Romeo 2000 Spider Touring: basta il nome per mandare in fibrillazione l’appassionato. La “scoperta” del Biscione, in seguito anche in versione 2600, grazie anche alla linea firmata da Touring ebbe un grande successo, tanto da essere più venduta, e non di poco, della corrispettiva berlina.

Negli anni in cui la Jaguar fu di proprietà Ford, un suo progetto divenne: Aston Martin! La DB7 è stata sottovalutata a lungo anche per questo motivo, ma oggi è una gran bella GT che costa poco. Tolto qualche dettaglio proveniente dalla grande serie, ha un ottimo telaio e un gran motore. Pesa tanto, ma è bella da guidare e ha una linea stupenda.

Il manuale d’uso di questo mese è dedicato alla Fiat Ritmo, la berlina che 40 anni fa sostituì la 128 con molte innovazioni, tra cui l’ampio uso di plastica e le dimensioni abbondanti soprattutto in larghezza, che permettevano un’abitabilità sopra la media. Protagonista del servizio una 75 Super.

In tema di anniversari, importante è anche quello della Peugeot 504, il secondo modello più venduto della Casa del Leone dopo la 205. Nata nel 1968, fu declinata in tante versioni, tra cui perfino pick-up, ed ebbe anche una gloriosa carriera sportiva. Oggi è uno dei punti forti dell’Aventure Peugeot, l’heritage di Sochaux che abbiamo visitato nell’occasione.

Maggio e Giugno sono mesi di Concorsi di eleganza e di gare e rievocazioni: in questo numero ampi reportage da Villa d’Este e Marina di Varazze (nuovo evento nel panorama dei concorsi italiani), della 1000 Miglia e dei GP Bergamo Historic e Bordino di Alessandria, del Giro di Sicilia e della Targa AC Bologna.

Infine, nella tecnica un argomento di grande utilità: come ispezionare un’automobile in profondità, quali controlli effettuare e con quali strumenti. Per mantenere in forma la propria amata e soprattutto evitare sorprese sgradite quando si è prossimi all’acquisto.

Infine, le nostre quotazioni aggiornate, con i valori di oltre 1700 modelli di auto. Valori che non tengono conto soltanto delle aste e delle compravendite tra commercianti, ma anche dell’importanza dei vari modelli nella storia dell’automobile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA