di Carlo De Bernardi - 01 March 2019

“Pieno” di stranieri e cena di gala a Monte-Carlo: la Coppa Milano-Sanremo accelera

Presentata nel capoluogo lombardo la gara, che si disputerà dal 28 al 30 marzo con numerosi equipaggi da fuori Italia e accresce l’aspetto glamour senza discapito della competizione. Più centri abitati attraversati dal percorso

Numerose le novità per l’XI edizione della gara più antica d’Italia, aperta ad auto prodotte tra il 1906 e il 1976 e in possesso di passaporto FIVA/ASI, oppure fiche FIA Heritage/ACI Sport o associazione a Registro di marca: la principale novità è probabilmente la cena di gala, a gara conclusa, che si terrà nel Principato di Monaco al Fairmont Hotel. Tanti equipaggi stranieri, oltre il 20% in più rispetto alla precedente edizione, provenienti da Belgio, Germania, Olanda, Regno Unito e Russia.
Rinnovato il percorso con attraversamento di più centri abitati di interesse, tra cui Vigevano, Alessandria, Novi Ligure, Finale Ligure, Albenga e Loano: 700 km totali con 90 prove cronometrate e 6 di media; accanto alla Regolarità storica, inserita anche la classe di Regolarità turistica aperta a vetture di interesse storico costruite fino al 1990, con uguale percorso ma 50 prove cronometrate soltanto. La gara prenderà il via giovedì 28 marzo dall’autodromo di Monza dove si svolgerà anche il Tributo alla Coppa Milano-Sanremo aperto a vetture prodotte fino al 1990 che potranno lanciarsi lungo uno dei circuiti più antichi e famosi al mondo per poi trasferirsi con il tradizionale ed esclusivo défilé nel cuore del quadrilatero della moda in via Montenapoleone. Venerdì 29 marzo con partenza da corso Venezia la carovana si trasferirà a Rapallo meta della prima tappa. Sabato 30 marzo da Rapallo attraverso il passo del Turchino e del Faiallo si raggiungerà la meta finale di Sanremo per poi trasferirsi a Monte-Carlo dove le auto saranno esposte nei locali di Monaco Boat Service, storico dealer Riva.
Si crea così un gemellaggio tra l’Autodromo di Monza e il Principato di Monaco, due luoghi simbolo del Motorsport internazionale. Iscrizioni aperte fino all’8 marzo.
Prestigiosi i numerosi sponsor: Mercedes-Benz, IWC Schaffausen, Banco Desio, Cuvage, Moto Guzzi, Alcar, Melià Hotels International, Pennisi Milano.
www.milano-sanremo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA