a cura della Redazione - 16 August 2019

Sogno quotidiano: i 50 anni della Ford Capri, una storia da film

Un bel cortometraggio festeggia il mezzo secolo di una delle auto sportive della storia, rimasta nell’immaginario collettivo come oggetto di culto, oltre che primatista di vendite e protagonista nei circuiti

Il 1969 fu l’anno del primo uomo sulla Luna, del leggendario Festival di Woodstock e dei primi Boeing 747. In quello stesso anno, mezzo secolo fa, la Ford Capri debuttò sulle strade di tutta Europa.

Quando fu lanciata, la campagna pubblicitaria di Ford recitava così: “The car you always promised yourself (L’auto che ti sei sempre promesso) e così è stato per oltre 1,8 milioni di persone. A causa della grande domanda, lo stabilimento di Ford, a Colonia, continuò a produrla per i successivi 17 anni, attraversando tre generazioni, fino al 1986. Da allora, innumerevoli automobilisti hanno continuato a possedere, guidare e godere di una delle auto sportive più belle d’Europa.

L’Ovale Blu celebra i 50 anni con un nuovo video che vede la Ford Capri RS2600 protagonista di un viaggio nostalgico, dalla sua città natale alle foreste delle vicine montagne dell’Eifel -dove furono effettuati i test prima del lancio al pubblico- e poi sui circuiti di Spa, in Belgio, e Zandvoort, nei Paesi Bassi, dove la Ford Capri ottenne molte importanti vittorie.

La Ford Capri è stata l’auto che ha permesso all'uomo comune di vivere quotidianamente in un sogno -ha dichiarato Steve Sutcliffe, il giornalista che ha guidato la Ford Capri nel suo viaggio tra i ricordi-. Aveva la capacità di farti sentire bene con te stesso quando la guidavi, e riesce a farti vivere questa sensazione ancora oggi. In definitiva, si trattava del puro piacere di guidare qualcosa di diverso”.

La Ford Capri protagonista del video, presa direttamente dalla collezione di auto storiche di Ford e dotata di un motore V6, ha percorso più di 700 km in sei giorni di riprese, inclusi alcuni giri del circuito di Zandvoort.

www.ford.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA