60 VEICOLI “CENTENARI” PER LA RIEVOCAZIONE DEL PRIMO MOTOR SHOW ITALIANO
La prima edizione fu nel 1899, e ne furono protagonisti non soltanto “gli” automobili, ma anche moto, aerei e barche. È quindi naturale che la manifestazione sia patrocinata dall’ASI: in programma il prossimo fine settimana
Brescia è una delle città italiane con la più radicata tradizione motoristica. Oggi è anche tra i più importanti siti industriali che operano nel settore della componentistica automotive, ma quel che più conta in città è la straordinaria passione per i motori che si respira in Piazza della Loggia. Il pensiero comune va subito alla celebre Mille Miglia, ma forse non tutti sanno che Brescia può vantare uno dei primi eventi per veicoli ad essere stato organizzato in Italia. Si svolse dal 1899 al 1904 e fu a tutti gli effetti il primo “motor show” italiano. Il suo nome, Settimana Motoristica Bresciana, sottolinea il carattere della manifestazione che era un insieme di esposizioni, competizioni e prove per tutti i generi di veicoli: automobili, motociclette, aerei, imbarcazioni… Un vero e proprio festival, durante il quale prese vita anche la “Coppa Florio” inventata dal nobile siciliano Vincenzo Florio e poi portata sull’Isola.
La Settimana Motoristica Bresciana è tornata a vivere nel 2009 grazie alla rievocazione promossa e organizzata dal locale Musical Watch Veteran Car Club con il supporto e il patrocinio di ASI, Automotoclub Storico Italiano. Giunta alla 11^ edizione, in programma dal 30 agosto al 1° settembre, è di fatto il principale evento italiano (di carattere internazionale) riservato ai veicoli “centenari” costruiti prima del 1918: quest’anno ne sono attesi 60 -tra automobili, tricicli e motociclette- un terzo dei quali provenienti da Francia, Svizzera, Austria, Germania e Inghilterra. Proprio dal Regno Unito raggiungerà Brescia anche Adrian Goding, presidente del prestigioso Veteran Car Club of Great Britain, a bordo di una Daimler del 1898 insieme a Daniel Ward, uno dei più importanti collezionisti d’Oltremanica di auto “ancetre”.
Sarà uno spettacolo itinerante sensazionale che, partendo dal Museo Mille Miglia sabato 31 agosto, si sposterà alla volta del Lago di Garda passando per Desenzano, sfilando a Rivoltella con destinazione Bardolino per il défilé serale e la presentazione degli equipaggi in abiti d’epoca. Domenica 1° settembre, poi, la carovana attraverserà la Franciacorta in direzione Sulzano, dove i veicoli saranno esposti sul lungolago.
il programma
Venerdì 30 agosto
ore 14.30/17.00 Arrivo dei partecipanti presso Villa Fenaroli Palace Hotel
Sabato 31 agosto
ore 8.00 Partenza da Villa Fenaroli Palace Hotel direzione Lago di Garda
ore 10.00 Sosta a Rivoltella del Garda
ore 12.30 Sosta a Bardolino
ore 15.30 Partenza per Villa Fenaroli Palace Hotel
Domenica 1° settembre
ore 8.30 Partenza da Villa Fenaroli Palace Hotel direzione Lago di Iseo
ore 10.30 Sosta a Sulzano
ore 15.30 Partenza per Brescia e sfilata in centro città
elenco partecipanti
AUTO ANNO EQUIPAGGIO PROVENIENZA
Benz Velo 1896 Schmidt-Nagel Germania
Daimler 1898 Ward-Goding Inghilterra
Peugeot Quadriciclo 1901 Dal Degan-Fabbro Italia
Clement Racer 1902 Verbiest-Aerts Belgio
Darracq JJ Rear Entrance 1903 Clarcke-Clarcke Inghilterra
Oldsmobile 6C 1904 Hofer-Mayr Austria
Renault AX 1908 Montigny Francia
Gregoire 14/20 HP 1908 Milanesi-Terenzi Italia
Diatto Coupé Chauffeur 1909 Garbolino-Aragno Italia
Buick F 1909 Melkus-Melkus Austria
Gladiator P 1909 Lebrun-Lebrun Francia
Delahaye Type 32 1909 Lesueur-Lesueur Francia
Hupmobile 20 1909 Telò-Pedrini Italia
Brush Runabout D30 1909 Wuringer-Wuringer Austria
Buick Arusent 10 1910 Ghirardo-Genero Italia
Rochet Schneider 1910 Grunwald-Grunwald Svizzera
Renault AX 1912 Dallet-Dallet Francia
Fiat Tipo 2 F 1912 Gorini-Gorini Italia
Clement Bayard 1912 Loy-Loy Austria
De Dion-Bouton 1912 Montorfano-Volpi Italia
Renault CQ Break de chasse 1912 De Luca-De Luca Francia
Pierron Torpedo 1912 Mourgues-Mourgues Francia
Renault EK 1913 Barbier-Barbier Francia
Panhard Levassor X 19 1913 Bonizzoli-Bonizzoli Italia
Delage 4G3 1913 Riario Sforza-Iseppi Italia
Clement Bayard 1913 Fenomino-Fenomino Francia
Fiat Tipo Zero Spider 1913 Beccerica-Foglia Italia
Fiat Tipo Zero Torpedo 1913 Calligaris-Ballaira Italia
Fiat Tipo 3 1914 Boccola-Vykzovetska Italia
De Dion-Bouton 1914 Deshayes- Deshayes Francia
Rolls-Royce Silver Ghost 1914 Evison-Evison Inghilterra
Renault EK 1914 Lepretre-Lepretre Francia
Ford T 1914 Martucci-Falanga Italia
Fiat Tipo 3 Ter 1914 Rizzi-Lamastra Italia
Fiat Tipo Zero Torpedo 1914 Vallero Italia
Lancia Theta Sport 1915 Milano-Piccini Italia
Metz 22 HP 1915 Pasotti Italia
Fiat Tipo 2B 1916 Carulli-Rizzi Italia
Buick D44 Six Roadster 1916 Benedetti-Costagli Italia
Ford T 1916 Billicsich- Billicsich Austria
Chevrolet Four Ninety 1917 Bertola-Di Muro Italia
Overland Touring 90 1917 David-Oxoli Italia
OM 465 Corsa 1918 Di Tocco-Morini Italia
Itala Tipo 50 1918 Caprara-Villa Italia
De Dion-Bouton 1918 Durando-Mangiatordi Italia
MOTO ANNO EQUIPAGGIO PROVENIENZA
Rochet Triciclo 1900 Faustini Italia
Della Ferrera 1912 Trivero Italia
Motoreve 1913 Bertola-Picchetti Italia
Della Ferrera G 1913 Giraudo Italia
Premier 3 ½ Sidecar 1914 Passeri-Franzoni Italia
Triumph H 1916 Torelli-Barbenzi Italia
Henderson G 1917 Barosso Italia
Triumph H Sidecar 1917 Ridi Italia
Sunbeam VL 500 1918 Castiglioni Italia
Harley Davidson 1918 Dainelli Italia
Harley Davidson 1918 Leoni Italia
Triumph H 1918 Linari Italia
Bianchi C75 1918 Peroni Italia