a cura della Redazione - 21 gennaio 2020

Presentato il Trofeo A112 Abarth Yokohama 2020

Al Museo dell’automobile Bonfanti Vimar, sono state svelate le gare e le novità regolamentari della Serie organizzata dal Team Bassano. Si riparte il 6 marzo, calendario di sei gare (più una Coppa al Tuscan Rewind)

È stata un’attenta ed affollata platea quella che ha assistito mercoledì 15 scorso alla presentazione del Trofeo A112 Abarth Yokohama, giunto all’undicesima edizione e, sempre organizzato dal Team Bassano. Tra i presenti al Museo Bonfanti Vimar di Romano d’Ezzelino, anche tre dei sei organizzatori delle gare a calendario che hanno avuto così anche l’opportunità di svelare le caratteristiche della propria manifestazione; dopo l’introduzione del Presidente Mauro Valerio, ha preso la parola Loriano Norcini che ha annunciato un Rally delle Vallate Aretine su due tappe e in programma dal 6 all’8 marzo e lasciato, poi, il microfono a Carlo Pinton presidente del Manghen Team il quale ha alzato il sipario sul Valsugana Historic Rally a calendario il 24 e 25 aprile. Successivamente è stato Renzo De Tomasi a parlare della sedicesima edizione del Rally Campagnolo che si correrà il 29 e 30 maggio. La Serie riconosciuta da ACI Sport, proseguirà poi col classico appuntamento del Lana Storico il 20 e 21 giugno per poi prender una lunga pausa durante l’estate e proporre il finale con le due isole: l’Elba dal 16 al 18 settembre ed il Costa Smeralda il 16 e 17 ottobre, una settimana prima della cerimonia delle premiazioni che, da tradizione, saranno ospitate dalla Fiera di Padova in occasione della mostra Auto e Moto d’Epoca. Confermata, inoltre, la Coppa A112 Abarth Terra, al Tuscan Rewind, appendice su sterrato riservata agli iscritti alla Serie che potranno sfidarsi una volta di più, prima dell’epilogo della stagione sportiva.

A livello regolamentare oltre al ritorno ad un unico girone con sette risultati - il peggiore da scartare - una piccola variazione riguarda i punteggi col bonus partenza che passa da una a cinque unità per ciascun equipaggio; novità anche nelle classifiche speciali con la "over 60" che prende il posto della “vintage”.

Confermata la collaborazione con Yokohama che fornirà una volta di più la gomma Advan A 032 a prezzo agevolato per gli iscritti al Trofeo e per i premi gara, due coperture al vincitore di ciascuna, oltre ai finali con le quattro per il vincitore assoluto e le due per ogni classifica speciale. Il regolamento, attualmente in fase di approvazione, sarà disponibile al sito web www.trofeoa112abarth.com unitamente al calendario e alla scheda d’iscrizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA