a cura della Redazione - 08 August 2020

Alfa 75 V6 3.0: Piacere Alfista

E’ stata l’ultima Alfa Romeo con quelle caratteristiche di brillantezza e guidabilità associate ai motori del Biscione, di cui il “Busso” è probabilmente la migliore espressione. Il servizio completo su Automobilismo d’epoca in edicola

Il 31 dicembre 2005 nelle catene di montaggio dell’Alfa Romeo ad Arese si assembla l’ultimo esemplare del motore V6 “Busso”, come tutti gli appassionati ancora oggi lo chiamano. Il più bel 6 cilindri “a V” dell’epoca moderna, super premiato e ammirato in tutto il mondo, esce di scena per sempre. Insieme al suo geniale creatore: tre giorni dopo, il 3 gennaio 2006, si tengono le esequie dell’ingegnere Giuseppe Busso; quando il feretro è portato fuori dalla chiesa, come diretti da un invisibile direttore d’orchestra, i sei cilindri schierati di fronte al sagrato si accendono all’unisono e intonano il loro canto migliore: è l’ultimo omaggio e l’ultimo saluto a uno dei più grandi progettisti dell’Alfa Romeo, quella “vera”. Alfa 6 Introdotto per la prima volta nel listino Alfa Romeo nel 1979 con la poco fortunata Alfa 6 con cilindrata 2.492 cc, il 6 cilindri progettato da Giuseppe Busso è un bell’esempio di longevità, con i suoi ventisette anni di carriera sulle spalle. Il che la dice lunga sulle qualità meccaniche di un propulsore che entusiasma fin dall’inizio tutti quanti, ammiratori e no della Casa milanese. Le qualità migliori che gli sono sempre state riconosciute sono l’erogazione morbida e progressiva unita alla brillantezza, un’eccellente equilibratura dovuta alla “V” a 60°, una gran coppia e un sound piacevolissimo, personale e rotondo. Sull’Alfa 75 questo motore è montato per la prima volta nel 1985, sulla Quadrifoglio Verde, nella stessa versione già usata sull’Alfa 6, da 156 Cv a 5.600 giri, che assicura prestazioni brillanti e guida molto piacevole; qualità esaltate dalle dimensioni e dal peso inferiori della 75 e portate al massimo sviluppo sulla successiva 75 3.0 V6 America, con la cilindrata incrementata a tre litri. (Segue… in edicola).

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