di Tommaso Ferrari - 12 June 2021

Classic Car Auctions propone un eccentrico e bellissimo trittico di Lancia

Poco conosciute e in condizioni eccelse la CCA ha in catalogo una Gamma con 130 chilometri, una Trevi e una Beta HPE Volumex

La CCA – Classic Car Auctions – sta chiudendo il catalogo per il ‘London Classic Car Show’ (dal 25 al 27 Giugno) e tra tante meraviglie vintage spuntano anche tre particolari e stravaganti italiane. Tutte e tre Lancia, tutte e tre poco note: una Gamma berlina 2500 dalla storia incredibile, una rarissima Trevi e la sportiva Beta HPE Volumex. La Gamma 2500 viene commissionata nel 1976 da un cliente inglese che lavorava vicino a Torino, ma al momento di ritirare la vettura l’acquirente si volatilizza e il venditore non riesce più a rintracciarlo, così mette semplicemente la Lancia nel retrobottega. E lì rimane, per 38 anni. Il totale sul contachilometri è di 16 miglia, fino al 2014 quando finalmente la Gamma viene venduta e sottoposta ad un restauro scrupoloso di tutte le parti deperibili. Da allora le miglia sono diventate 79 (circa 130 chilometri) per uno dei più rari e stupefacenti esemplari di 2500 berlina.

A seguire abbiamo una Trevi (foto sopra), nata nel 1981 e una delle sole due o tre esistenti in Inghilterra. Anche questo rarissimo esemplare – decisamente poco noto – è stato interamente restaurato di recente con l’originale verniciatura argento e interni blu, peraltro molto stravaganti e definiti ‘formaggio svizzero’ per via di tutti i fori presenti sulla plancia. All’avanguardia per l’epoca la Trevi è stata utilizzata di recente per un servizio pubblicato su una nota testata automotive, a riprova del suo status di berlina fuori dagli schemi.

Ultima a chiudere il trittico la più sportiva: una Lancia Beta HPE (High Performance Estate) Volumex del 1984, chiaramente distinguibile per la sua carrozzeria Shooting Brake e il suo 2.0 litri con compressore volumetrico da 135 cavalli. Anche in questo caso il restauro è stato maniacale è completo, dal motore al sottoscocca fino alla verniciatura e agli interni per uno degli esemplari migliori in circolazione. A differenza della Gamma gli acquirenti passati hanno buttato sul contachilometri quasi 64.000 chilometri, comprensibile per una vettura così pratica e anche piuttosto sportiva. Quale vi intriga di più di queste tre Lancia per veri intenditori?

© RIPRODUZIONE RISERVATA