di Tommaso Ferrari - 24 June 2021

682.000 dollari per una Ferrari 250 GTE 2+2 un po' speciale

Venduta ad una cifra eccezionale la 250 GTE 'restomod' di Jay Kay, che mischia eleganza classica a prestazioni adrenaliniche

Per chi avesse voluto spendere e spandere in una bellissima Ferrari classica, ci spiace, è già stata venduta. RM Sotheby’s ad inizio primavera ha messo in vendita una 250 GTE 2+2 in condizioni eccezionali ma con qualche leggero ‘lifting’ che l’hanno resa ancora più desiderabile rispetto all’originale. Il telaio 3723 GT nasce nell’Agosto del 1962 con una elegante combinazione di nero per la carrozzeria e pelle beige per gli interni, finestrini elettrici, autoradio Blaupunkt e altri accessori di lusso e viene venduta a Henry Roussel. Roussel la rivende presto e dopo un altro paio di passaggi arriva al 2011 nelle mani del collezionista e cantante Jay Kay, che immediatamente la fa certificare Ferrari Classiche. Poi però la affida a Joe Macari a Londra per la manutenzione… che diventa un po’ speciale: insieme a un controllo totale il concessionario inglese si dedica ad una sorta di restomod conservativo.

Vengono cambiate e migliorate tutte le boccole, i cuscinetti, le guarnizioni, gli ammortizzatori Koni vengono ricostruiti, i freni resi più aggressivi e soprattutto il V12 viene rimpiazzato con un altro dodici cilindri sempre ‘Colombo’ ma dotato di 320 cavalli anziché 240. Un bel salto. Inoltre ci sono un volano alleggerito, nuove candele, nuovi condotti della benzina, una frizione rinforzata e uno scarico artigianale completo per sentire il V12 in tutta la sua gloria, cosa che ha portato il totale della fattura alla stellare cifra di 293.200 dollari! Gli eleganti interni, il motore rabbioso e la linea fantastica però hanno compensato la spesa visto che questa particolare 250 GTE è stata venduta a 682.000 dollari. Giusti giusti perché Jay Kay si butti su un altro dispendioso progetto classico…

© RIPRODUZIONE RISERVATA