di Tommaso Ferrari - 25 June 2021

Damon Hill omaggerà la E-Type e suo padre Graham guidando la EDC 400

Per i 60 anni della E-Type alla Classic Silverstone il pilota iridato sarà al volante della E-Type con la quale il padre vinse al debutto

Stavolta niente marketing, niente secondi fini o messaggi subliminali ma solo passione, nostalgia e ricordi d’infanzia per festeggiare i 60 anni di una delle più eleganti e squisite vetture di sempre. In che modo? Mettendo il pilota iridato Damon Hill al volante della meravigliosa Jaguar E-Type ‘ECD 400’ che vinse al debutto proprio con il padre Graham alla guida. Un momento toccante che rappresenta il lato buono del Motorsport e che darà il via alla ‘The Classic Silverstone’, l’affascinante evento dedicato alle competizioni che si festeggerà dal 30 Luglio all’1 Agosto. La E-Type ECD 400 in un suadente Indigo Blu corse a Oulton Park nel 1961, dove nelle mani di Graham Hill colse subito la vittoria davanti ad un’Aston Martin DB4; a fine Luglio invece verrà strapazzata lungo il circuito di Silverstone dal figlio Damon, che farà anche da apripista ad una parata di decine di modelli simili che celebreranno i sei decenni dalla presentazione a Ginevra.

“Quest’esperienza catturerà tutto ciò che incarnava lo spirito inglese racing del periodo” dice Damon “La ECD 400 è una Jaguar iconica, incantevole e con un sound incredibile, quindi per me guidare l’esatta vettura con la quale mio padre vinse 60 fa è un meraviglioso pezzo di storia per la famiglia Hill”.

I biglietti per l’evento costeranno 47 sterline per una giornata o 125 (circa 140 euro) per tutti i tre giorni, non pochi, ma certamente spesi bene considerata la caratura dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA