a cura della Redazione - 12 October 2021

LA NASCITA DELLA TRACTION AVANT, PRIMA AUTO DI SERIE CON LA TRAZIONE ANTERIORE

Nel 1934 nasceva la rivoluzionaria Traction Avant, la berlina Citroen che cambiò il mondo con il "tutto davanti"

Nel 1933 André Citroen aveva dotato le sue vetture costruite in grande serie di tutti i più moderni dispositivi e di ogni comfort: dal servofreno pneumatico Westinghouse al “motore flottante” (ovvero sospeso su supporti elastici che ne riducevano drasticamente le vibrazioni), da carrozzerie più aerodinamiche con le nuove calandre studiate da Flaminio Bertoni alla “monoscocca” che, unita alla costruzione “tutto acciaio”, le rendeva robuste e leggere. Il suo fine era “democratizzare” la tecnologia perché, come amava ripetere, «il progresso è nulla senza la sua diffusione». Un giorno André Citroen venne contattato telefonicamente da Gabriel Voisin, un industriale francese che durante la Prima Guerra Mondiale aveva fornito alle forze armate francesi oltre diecimila aerei e che era poi passato alla produzione di auto di lusso. Purtroppo l’onda lunga della crisi del ‘29, quella del tragico “venerdì nero di Wall Street”, era arrivata a lambire anche il Vecchio Continente e le elegantissime, raffinatissime e costosissime Voisin giacevano invendute nei saloni dei rivenditori.

La telefonata dell’industriale ad André Citroen era per segnalargli un suo dipendente, André Lefèbvre, ex-pilota da corsa, progettista aeronautico, poi prestato al mondo dell’automobile, che al culmine della crisi della Voisin era stato costretto a cercare un altro impiego e l’aveva trovato a Boulogne Billancourt, presso la fabbrica di Louis Renault. Dopo marcati contrasti in Renault però Lefèbvre passò finalmente alla Citroen, dove apprezzò subito lo spirito creativo e non conservatore, proponendo la trazione anteriore come soluzione per la futura berlina. Nel 1934, il 7 Ottobre, viene presentata la rivoluzionaria Traction Avant: trazione anteriore, scocca portante, cambio automatico, quattro posti, peso contenuto, consumi ridotti, comfort elevato… in una singola vettura venivano riunite tutte le innovazioni migliori dell’epoca, unite ad un look signorile ed elegante opera di Flaminio Bertoni. Inutile dire che la trazione sul davanti fu un successo che cambiò il mondo, e fino al 1957 la Traction Avant verrà prodotta in ben 760.000 esemplari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA