a cura della Redazione - 03 May 2022

La nuova Porsche 911 Sport Classic: ritorno al futuro

Ecco il secondo modello della strategia Porsche Heritage Design, creato dal centro Porsche Stile e Porsche Exclusive Manufaktur

La nuova 911 992 Sport Classic è il secondo dei quattro modelli da collezione previsti nell’ambito della strategia Heritage Design di Porsche. Sono in totale 1.250 gli esemplari del modello in edizione limitata di Porsche Exclusive Manufaktur che riprendono gli stilemi degli anni '60 e dei primi anni '70. Al pari del modello immediatamente precedente, (la 911 Sport Classic basata sulla 997 e presentata nel 2009) il look di questa vettura trae ispirazione dalla 911 originale (1964 - 1973) e dalla 911 Carrera RS 2.7 del 1972. La 911 Sport Classic è ordinabile da subito, con prezzi a partire da 285.863 euro. "I modelli Heritage Design rappresentano la parte più emozionale della strategia di prodotto Porsche", spiega Alexander Fabig, Vice President Individualization & Classic. "Questo approccio esclusivo prevede una collaborazione tra il reparto di design Porsche Stile e Porsche Exclusive Manufaktur per reinterpretare modelli ed equipaggiamenti iconici della 911 dagli anni '50 agli anni '80 e riproporre le caratteristiche stilistiche di quei decenni". Porsche Design inoltre ha realizzato anche un cronografo di alta qualità riservato esclusivamente ai clienti, che riprende molti dettagli della Sport Classic.

La carrozzeria larga - riservata solitamente ai modelli 911 Turbo - e il tetto a doppia bombatura esaltano il carattere distintivo della nuova 911 Sport Classic. La nuova 911 Sport Classic è in assoluto la prima vettura con carrozzeria Grigio Sport metallizzato", ispirato al Fashion Grey delle prime 356, anche se sono disponibili anche il Nero, il Grigio Agata metallizzato, il Blu Genziana metallizzato o colori personalizzati. Le strisce doppie in Grigio Sport chiaro riportate sul cofano, sul tetto e sullo spoiler posteriore sottolineano il carattere sportivo della vettura. All'interno, l'iconico motivo in tessuto Pepita si ritrova sui pannelli delle portiere e sulla fascia centrale dei sedili, mentre i rivestimenti in pelle bicolore semi-anilina in tonalità Nero/Classic Cognac offrono un elegante contrasto con la tinta esterna. Il sistema di propulsione si basa su un concetto altrettanto unico: il motore flat-six biturbo da 3,7 litri trasferisce i suoi 550 cavalli alla strada unicamente attraverso le ruote posteriori. Quest'ultimo, abbinato al cambio manuale a sette rapporti, fa della nuova 911 Sport Classic la 911 manuale più potente oggi disponibile sul mercato. L’esclusività della Sport Classic viene completata da uno scarico apposito, dal PASM e un assetto più basso di 10 mm, oltre che dall’iconica ala a coda d’anatra e dal numero 60 sulle fiancate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA