a cura della Redazione - 17 May 2022

In edicola il numero di Maggio!

In copertina le Alfetta GT/GTV, ultima coupé Alfa progettata con la filosofia classica, inoltre parliamo di Mini Cooper, McLaren, della reinterpretazione moderna della 037, dello Youngtimer StyleFest e di tanto altro ancora

E’ in edicola il numero di maggio. In copertina le Alfetta GT/GTV, l’ultima coupé Alfa Romeo concepita secondo lo schema classico, ovvero motore anteriore e trazione posteriore, di stretta derivazione dalla berlina di riferimento. Una vettura affascinante, proposta anche con un 6 cilindri aspirato e un 4 cilindri turbocompresso.

L’anima sportiva la troviamo anche in due versioni della Mini Cooper 1300 proposte a cavallo del 1973 dalla Innocenti. Come nascono, in cosa si differenziano e come vanno queste “piccole pesti” che tanto successo hanno avuto sul nostro mercato.

Un capitolo a parte merita la storia del bicilindrico Moto Guzzi studiato per la Fiat 500. Progettato da Carcano, il papà della 8 cilindri 500 da GP, viene proposto alla Casa di Torino, ma la trattativa di fornitura non andrà a buon fine.

La sezione sportiva si apre con un eccezionale resoconto della Mille Miglia del 1932, segnata dalla schiacciante supremazia delle Alfa Romeo. Segue la storia della McLaren M7 che nel 1968 regalò le prime vittorie alla squadra fondata da Bruce McLaren e il reportage del Rally Storico Costa Smeralda con la Kimera EVO37 a far da apripista con l’equipaggio Biasion-Siviero.

Per l’attualità, novità si spera imminenti per le targhe storiche e le revisioni e abbiamo seguito dueimportanti manifestazioni, Youngtimer StyleFest e Automotoretrò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA