a cura della Redazione - 01 June 2022

70 ANNI DI CONTINENTAL – LA GRAN TURISMO PER ECCELLENZA

Musa ispiratrice di tutte le Bentley moderne la Continental R-Type incanta ancora oggi

Bentley celebra i 70 anni dall'inizio della produzione della Continental R-Type, una delle auto più celebri dei 103 anni di storia dell'azienda e la prima Bentley a portare il nome Continental. Con i soli 208 esemplari prodotti, la Continental R-Type era già una vettura rara negli anni Cinquanta e lo è ancor più oggi, passata alla storia come la Bentley di riferimento e l'incarnazione del DNA gran turismo del marchio. Il suo ethos e il suo design sono stati d'ispirazione per la prima Continental GT nel 2003, e da allora ha continuato ad essere la musa ispiratrice del design team di Bentley.

Mentre il primo prototipo di Continental R-Type (noto come "Olga" grazie alla sua immatricolazione OLG490) fu messo su strada nell'agosto del 1951, la vettura entrò in produzione solo nel maggio del 1952 e le consegne ai clienti iniziarono a giugno. All'epoca, era l'autovettura a quattro posti più veloce del mondo, un primato che è stato raccolto dalla moderna Continental GT nel 2003. Era anche la più costosa, con un prezzo di 6.928 sterline, quasi quattro volte il prezzo medio di una casa nel Regno Unito nel 1952. Il progettista Ivan Evernden agli inizi degli anni ’50 creò una elegante coupé basata sulla berlina R-Type, portò il sei cilindri in linea da 4.5 litri da 140 a 153 cavalli e affidò alla carrozzeria HJ Mulliner la realizzazione di una leggera carrozzeria in allumino.

La velocità massima era di quasi 200 km/h e la comodità e souplesse della Continental tali che la stampa specializzata disse che pareva ‘un moderno tappeto magico che annulla le grandi distanze’. La prima consegna avvenne a Giugno ’52, e la produzione terminò nel 1955, con 208 esemplari prodotti, 193 carrozzati da Mulliner e i restanti da altre carrozzerie e artisti come Park Ward, Franay, Graber e Farina. Tuttora la Continental R-Type telaio BC16C – colore avorio e interni rossi – è custodita gelosamente nella Bentley Heritage Collection. L’ultima e potentissima Continental GT Speed incarna le stesse caratteristiche della R-Type: lussuosa, elegante, in grado di portare quattro persone e bagagli su lunghe distanze in velocità e comfort, un retaggio destinato a continuare autorevolmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA