a cura della Redazione - 29 June 2022

BENTLEY CELEBRA I 40 ANNI DEI SUOI PROPULSORI TURBO A GOODWOOD

40 anni di storia turbocompressa per la casa di Crewe, ormai legata a doppio filo a questa tecnologia

Bentley ha celebrato quattro decenni di produzione artigianale di gran turismo turbocompresse con una sfilata di dieci vetture al Festival of Speed di Goodwood. 40 anni fa, al Salone dell'Automobile di Ginevra, l'azienda presentò il suo primo modello di serie con propulsore turbocompresso, la Mulsanne Turbo. Questa berlina a quattro porte segnò un punto di svolta nel futuro dell'azienda, rinvigorendo la sua immagine e le sue credenziali tecniche e di prestazioni ispirando entusiastici titoli da parte della carta stampata. Bentley Motors ha esposto al FOS di Goodwood sette modelli con propulsori turbocompressi della sua Heritage Collection, oltre a modelli chiave della gamma attuale, tra cui la Continental GT Mulliner da 659 CV e tre dei più recenti modelli della gamma "S" equipaggiati con il propulsore V8 da 4,0 litri da 542 CV.

Alla fine degli anni Settanta le vendite erano in calo; i clienti dei mercati più importanti, come quello statunitense, semplicemente non conoscevano il patrimonio o l'etica del marchio. Fu in questo difficile contesto che l’allora Presidente David Plastow lanciò un'intrigante sfida all'ingegnere capo John Hollings: "Divertiamoci un po'”. Propose di mettere il turbo al V8 da 6,75 litri che era stato l'unico propulsore dell'azienda dal 1959.

Era certamente suggerimento stimolante: nella sua forma aspirata il grande V8 a 90 gradi produceva 200 CV, ma il progetto dell'ingegnere Jack Phillips aveva il potenziale per gestire una potenza molto maggiore, con una corsa corta e dimensioni dei cilindri troppo squadrate. Con la sovralimentazione, la potenza del V8 da 6,75 litri balzava a 300 CV, conferendo alla Mulsanne Turbo un'accelerazione superiore a quella di una Ferrari del tempo. Nel 1985 l'azienda introdusse, la Turbo R, che presentava significativi miglioramenti in fatto di maneggevolezza e tenuta di strada. Era così iniziato un nuovo capitolo della storia della Bentley.

Sfilano le Bentley

Le dieci Bentley riunite a Goodwood per celebrare l'occasione erano le seguenti:
• 1991 Turbo R

• 2001 Arnage Red Label

• 2003 Continental R Mulliner Serie Finale

• 2010 Brooklands

• 2010 Mulsanne

• 2011 Continental Supersport

• 2014 Continental GT V8 S

• 2022 Continental GTC S

• 2022 Flying Spur S

• 2022 Continental GT Mulliner

Quarant'anni di turbocompressore Bentley

Oggi i vantaggi della sovralimentazione hanno visto la sua adozione universale, dalle city car alle supercar. Ma nel 1982 Bentley ha compiuto un passo coraggioso adottando questa tecnologia, che ha dato ottimi risultati. Nelle parole dello storico dell'automobile Eric Dymock, si trattò di una decisione che "recuperò l'anima di Bentley". Quell'anima può essere testata oggi nei modelli Bentley W12, 4.0 V8 e V6 ibridi; la generosa coppia che è parte integrante del fascino della casa di Crewe deve molto al turbocompressore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA