a cura della Redazione - 20 July 2022

Undici generazioni di Opel Station Wagon e quasi 6 milioni di esemplari prodotti

Riportiamo una breve storia di tutte le Opel Caravan storiche, ad ogni modello sempre più innovative

Circa 25 milioni di Opel Kadett e Astra vendute – 5,8 milioni delle quali in versione station wagon – costituiscono un risultato impressionante e un’impresa notevole. Con ogni generazione di questo modello, Opel ha permesso a un vasto pubblico di accedere a tecnologie mutuate da segmenti superiori, come avviene per ogni prodotto della casa da 160 anni, dalle macchine da cucire e le biciclette alle motociclette e le automobili.

Tutto iniziò con la Opel Kadett A Caravan del 1963. La prima station wagon compatta venne presentata in quell’anno e divenne rapidamente leader di mercato nel segmento. Da quel momento, una vettura con la praticità di un van ha fatto parte di ogni nuova gamma Kadett e Astra. L’Astra H (2004-2010) è stata l'ultima station wagon compatta a portare il nome di Caravan. Nel frattempo, le familiari avevano completato la loro metamorfosi da modelli tuttofare a vetture lifestyle, per cui dal 2010 ogni Astra Station si chiama Sports Tourer.

Dalla Kadett A alla Astra L – Un successo che dura da undici generazioni

1963-1965: Opel Kadett A

La Kadett Caravan rivoluzionò la classe delle compatte nel 1963. Un grande bagagliaio, tanto spazio per sei persone grazie alla terza fila di sedili, un motore nuovo e brillante e bassi costi di manutenzione: questi gli ingredienti della ricetta di successo. La casa tedesca ne costruì quasi 650.000 unità fino al 1965.

Il profilo era razionale e moderno. La linea di cintura era bassa, i finestrini panoramici assicuravano un'eccellente visibilità e una linea ornamentale che correva lungo la fiancata ne sottolineava la forma allungata. Lo spazio dell’abitacolo e il bagagliaio colpivano profondamente chi aveva posseduto fino a quel momento una vettura compatta tradizionale. “Opel Kadett, in breve: O.K.”, scrissero i pubblicitari Opel, incapaci di evitare di punzecchiare la concorrenza di Wolfsburg. Il moderno motore anteriore raffreddato ad acqua costituiva per la Kadett un altro fondamentale vantaggio progettuale rispetto al Maggiolino. Il quattro cilindri da 993 cc generava 40 CV.

1965-1973: Opel Kadett B Caravan

Dopo A c’è B, e nel 1965 una nuova serie sostituì il primo modello. La nuova versione superava i quattro metri di lunghezza ed era pertanto molto più lunga del modello precedente. La versione Caravan, dotata di un vano bagagli lungo 1,57 metri, fu disponibile fin dall'inizio delle vendite, in versione due o quattro porte.

Per quanto riguarda il profilo, i designer trassero ispirazione dai colleghi di oltreoceano. Non aumentò solo la lunghezza ma anche la potenza. Il motore di base da 1.078 cc erogava 45 CV, ma era disponibile anche una versione 1.1 S con una maggiore compressione e 55 CV. La Kadett divenne subito un modello di successo, con più di 2,6 milioni di unità prodotte dal settembre 1965 al luglio 1973.

1973-1979: Opel Kadett C

La Opel Kadett C aveva molte anime: intelligente familiare, elegante station wagon con pratico portellone posteriore o coupé sportiva competitiva in livrea da combattimento (GT/E). La Caravan fu dapprima offerta in versione due porte, e anche in versione quattro porte nel 1976. Tra il 1973 e il 1979 ne furono costruite in totale 1,7 milioni di unità.

La Kadett C a trazione posteriore debuttò nel mese di agosto 1973 con una carrozzeria dalle linee pulite e un nuovo asse anteriore con schema a quadrilateri. Il motore più diffuso fu il 1.2 da 60 Cv e 88 Nm di coppia. Tra le caratteristiche estetiche spiccavano la griglia del radiatore piatta, il cofano motore con la tipica piega del marchio e il labbro anteriore a forma di spoiler.

1979-1984: Opel Kadett D Caravan

La quarta generazione della Kadett del dopoguerra introdusse una nuova epoca per le compatte della casa. Al Salone di Francoforte del 1979 fece infatti il suo debutto la prima opel a trazione anteriore con motore a quattro cilindri in linea: si trattava della moderna Kadett D. L’estetica era convincente.

La nuova vettura era lunga 4,20 metri, poco più del modello precedente, ma offriva più spazio di molte vetture rivali. Non furono solo la trazione e il telaio con assale posteriore semirigido a rompere con la tradizione: la Kadett montava un nuovo motore OHC 1.3 litri da 60 o 75 CV. Oltre alla spaziosa station wagon con un volume di carico di ben 1.425 litri, opel offriva solo versioni fastback. Tra il 1979 e il 1984 furono prodotte in totale 2,1 milioni diKadett D.

1984-1991: Opel Kadett E Caravan

La seconda Kadett a trazione anteriore, costruita dal 1984 al 1991, fu nominata “Auto dell’Anno 1984” ed ebbe un grandissimo successo. Vendendo in totale 3.779.289 unità nel corso della sua esistenza, fu la Opel più venduta di tutti i tempi fino a quel momento, e una vera campionessa mondiale di aerodinamica. Basata sul modello precedente, la Kadett E ebbe una carriera estremamente brillante. Con un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0,39, la Kadett D era già la migliore del segmento, ma questo valore scomparve letteralmente di fronte al modello successivo.

Dopo aver trascorso non meno di 1.200 ore nella galleria del vento, la versione 5 porte raggiunse un sensazionale valore di 0,32 (Caravan 0,35). In quell’anno la versione station wagon (due e quattro porte) aveva già raggiunto il primo posto nel segmento. Nel 1987, due station wagon diesel da 54 CV intrapresero un viaggio di 30.000 chilometri dall'Alaska alla Terra del Fuoco, raggiungendo la meta finale senza intoppi.

1991-1997: Opel Astra F Caravan

Tra il 1991 e il 1997 furono costruite circa 4,13 milioni di Opel Astra F, che diventò così la Opel più venduta di tutti i tempi. Lo sviluppo si concentrò sull’unione di design moderno e abitacolo spazioso, maggior comfort e protezione dell’ambiente.

La vettura che succedette alla Kadett prese il nome del modello britannico (la quarta generazione di Kadett era stata venduta nel Regno Unito con il nome di Vauxhall Astra dal 1980). La versione Caravan ebbe un grande successo fin da subito. Con il nuovo modello la casa lanciò un’offensiva sulla sicurezza. Tutte le Astra offrivano un sistema di cinture di sicurezza attive con tensionatori sulle cinture anteriori, cinture regolabili in altezza e protezioni laterali come le doppie barre di rinforzo in acciaio in tutte le portiere.

1998-2004: Opel Astra G Caravan

Al debutto, nella primavera del 1998, Opel Astra fu offerta in versione 3 e 5 porte e come station wagon. Un design moderno e originale, un telaio dinamico e un motore brillante, oltre a una rigidità a torsione e a flessione quasi doppia rispetto al modello precedente, erano solo alcune delle caratteristiche della seconda generazione della Astra, una vettura completamente nuova.

La carrozzeria interamente zincata del nuovo modello ebbe un ruolo fondamentale nel mantenimento di un valore elevato dell’usato. Il volume del bagagliaio arrivò a 1630 litri: il pubblico preferì la versione Caravan Club, dalla ricca dotazione e da 115 CV. Inoltre la station wagon compatta più veloce di sempre – la Opel Astra OPC Caravan – fu lanciata nel 2002 con una velocità di punta di 240 km/h.

© RIPRODUZIONE RISERVATA