di Tommaso Ferrari - 18 August 2022

Il Salon Privé celebra l'estro francese

All'evento inglese di fine Agosto verranno esposte tre geniali vetture francesi

Mancano meno di due settimane all’esclusivissimo Salon Privé, un’esposizione che vanta anche un prestigioso Concorso d’Eleganza. L’evento si terrà dal 31 Agosto al 4 Settembre nell’Oxfordshire e quest’anno vi saranno anche tre vetture pronte a celebrare il grandioso estro francese. Stravaganti, a volte bellissime ed eleganti e certamente all’avanguardia, il Salon Privé celebrerà le rivoluzionarie auto francesi con tre modelli d’eccezione: una SM Espace, una 2CV Sahara e una DS 23 IE Pallas. La SM Espace si basa sulla meravigliosa Citroen SM con meccanica Maserati, in versione scoperta, ma anziché potersi scoperchiare del tutto vanta un particolare tetto semi rigido con feritoie posteriori e dei pannelli removibili sopra passeggero e conducente, per guidare con il piacere di una scoperta e la rigidità di una coupé; fu opera della carrozzeria Heuliez.

La 2CV non ha bisogno di presentazioni: fu in grado di movimentare le masse francesi con una semplicità, una simpatia e una genialità mai viste, e pure in modo economico. Ne venne persino prodotta una versione per il fuoristrada, dotata nientemeno che di due motori – uno davanti e uno dietro – sincronizzati tra loro e disinseribili all’occorrenza. Il peso cresceva ma anche la potenza, così che i 735 chili (comunque un’inezia) non furono un grosso problema e la 2CV 4x4 si dimostrò praticamente inarrestabile; ora è rarissima dato che pare ne restino solo 27 esemplari al mondo. La DS 23 Pallas resta una delle più eleganti e riconoscibili vetture del marchio francese, un salto quantico rispetto alla Traction Avant.

La DS era sbalorditiva da guardare, con innovazioni meccaniche all’avanguardie e con sospensioni idropneumatiche e autolivellanti rivoluzionarie, capaci di un comfort ancora adesso impressionante. Il giorno della presentazione ne vennero vendute più di 11.000! L’esemplare esposto al Salon Privé è uno degli ultimi esemplari, costruito nel 1974 e full optional, comprende persino i fari che – collegati allo sterzo – spostavano il fascio luminoso in direzione della curva stessa. Questo però è solo un assaggio di cosa vi sarà al Salon Privè, nei prossimi giorni approfondiremo ulteriormente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA