di Tommaso Ferrari - 19 August 2022

Difficile credere che la Bmw Z8 abbia ben più di 20 anni

Elegantissima, con i giusti richiami vintage e una meccanica di prim'ordine. La Z8 è appetibile ora più che mai

A guardarla non direste mai che la Z8 abbia passato di slancio i vent’anni, il che la rende a tutti gli effetti un’auto d’epoca. Nemmeno i fari, di solito un punto dolente, ne tradiscono l’età. Questo perché Henrik Fisker, il suo designer, trasferì dalla carta alla produzione una linea così morbida e sinuosa da resistere allo scorrere del tempo. A fine anni ’90 Bmw decise di voler competere con le altre scoperte di lusso e per farlo incaricò Fisker di tracciare qualcosa di eccezionale, unico, cosa che il designer – ispirato dalla bellissima Bmw 507 – fece.

La Z8 non era solo elegantissima e con interni squisitamente retrò ma anche veloce: montava un 4.9 litri di cilindrata con 400 cavalli e 500 Nm ripreso dalla M5 E39, toccava i 100 orari in 5,3 secondi e i 1.585 chili di peso (contenuti grazie al telaio in alluminio) erano distribuiti alla perfezione tra anteriore e posteriore. Era già costosissima all’epoca e per quanto i prezzi siano elevati non hanno ancora subito le impennate sproporzionate di molti altri modelli. Non che questo la esoneri dall’essere definita costosa… questa bellissima Z8 all’asta su Bring a Trailer verrà battuta tra un paio di giorni e il prezzo ha già superato i 150.000 dollari.

Per questa cifra – destinata a crescere prima della chiusura – porterete a casa una Z8 con 24.000 miglia (poco meno di 40.000 km) verniciata in Titanium Silver Metallic, completa di hard top, fari xenon, interni in pelle Nappa, impianto Harman Kardon, sedili riscaldabili e tutti i suoi 400 cavalli all’appello. A noi ha sempre affascinato sia per lo stile che per la meccanica, che ne pensate?

© RIPRODUZIONE RISERVATA