a cura della Redazione - 23 August 2022

HONDA CELEBRA I 25 ANNI DI CIVIC TYPE R

Sei generazioni di brillanti hot hatch in grado di creare grossi problemi alla concorrenza

L'iconica Honda Civic celebra due anniversari quest'anno: 50 anni di produzione continua e 25 anni della variante Type R ad alte prestazioni, che negli anni riscrisse le regole delle compatte sportive. Le varianti Civic incarnano la filosofia Type R al massimo grazie a un'ingegneria raffinata e a dinamiche coinvolgenti.

La formula si è evoluta per sei generazioni per offrire la migliore hatchback ad alte performance con motore e trazione anteriori; un'auto in grado di fare comodamente i tragitti abituali dal lunedì al venerdì, prima di affrontare il circuito nel fine settimana.

EK9 (1997-2000): una Type R conveniente e accessibile a tutti

Il logo Type R nasce nel 1992 con la NSX Type R, che innalza lo standard in termini di performance e capacità dinamiche ma è disponibile in un numero limitatissimo di esemplari. L'applicazione della filosofia Type R a Civic ha seguito un'etica dell'ingegneria simile con Integra e NSX per offrire una guida coinvolgente e appagante.

L'EK9, disponibile solo sul mercato giapponese, ha specifiche di alto livello: un motore DOHC VTEC da 1,6 litri hand-ported che produce un'impressionante potenza di 116 bhp al litro, una scocca leggera saldata che contribuisce a un peso totale del veicolo di soli 1.050 kg, accoppiato a un differenziale a slittamento limitato (LSD) elicoidale, e componenti della sospensione unici per trasformare completamente l'esperienza di guida. Molto apprezzata dalla critica, la EK9 mette in moto la ricerca della hatchback ad alte performance con trazione e motore anteriori.

EP3 (2001-2005) Una visione europea di Type R

Sulla scia del travolgente successo del primo modello, la seconda generazione viene lanciata in Europa, in parte anche perché prodotta nel Regno Unito. L'auto introduce il nuovo motore DOHC i-VTEC da 2 litri serie "K" che ridefinisce il campo d'azione di un normale motore aspirato.

È inoltre dotata di freni migliorati, una trasmissione precisa a sei rapporti ravvicinati e una scocca che fa largo uso di acciaio ad alta resistenza per aumentare la rigidità torsionale. La sospensione Strut toe-control link all'anteriore e Reactive-link a doppio braccio al posteriore in combinazione con il nuovo servosterzo elettrico (EPS) e un rapporto di trasmissione variabile (VGR) offrono una sensazione e un feedback di guida altamente appaganti.

FN2 / FD2 (2007-2011) Una Type R, due modi

La Civic Type R di terza generazione è unica in quanto il modello europeo e quello giapponese sono completamente diversi. In Europa, troviamo la hatchback basata sulla FN2, che mantiene il comprovato motore da 2.0 litri ma introduce un nuovo telaio con il serbatoio sotto i sedili anteriori per migliorare la spaziosità e la flessibilità degli interni.

I clienti giapponesi, invece, hanno a disposizione una berlina FD2 che offre un'esperienza di guida ancora più coinvolgente grazie a elementi aggiuntivi come un più potente motore K20A, un LSD elicoidale e potenti freni Brembo.

FK2 (2015-2017) Il lancio del VTEC Turbo

Con il cambiare delle aspettative del mercato e del quadro normativo, il passaggio al turbocompressore è inevitabile. Gli ingegneri Honda lavorano minuziosamente per sviluppare il motore K20C1 da 2.0 litri con turbocompressore in grado di offrire performance esplosive grazie a una potenza in uscita di 310 CV.

Con l'obiettivo di controllare meglio la potenza notevolmente aumentata, la casa introduce la sua sospensione Strut a doppio asse abbinata a un differenziale a slittamento limitato per controbilanciare l'effetto della coppia sullo sterzo tipico delle auto a trazione anteriore con parecchi cavalli. La Civic Type R del 2015 va da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi ed è equipaggiata con dischi anteriori da 351 mm che formano parte del sistema frenante ad alte performance Brembo.

FK8 (2017-2022) La migliore berlina sportiva

La FK8 è l'ultima versione della Civic Type R. Questa nuova hot hatch, una significativa evoluzione della FK2, è dotata di una serie di nuove funzioni meccaniche come gli ammortizzatori adattivi e ulteriori revisioni del motore K20C1 per spingere la potenza a 320 CV. Il modello introduce anche deportanza per un'esperienza di guida ancora più intensa.

Gli elementi aerodinamici esterni lavorano all'unisono con un avanzato sottopavimento quasi piatto per contribuire in modo attivo al sollevamento negativo. Il modello debutta anche negli Stati Uniti, dove si registrano le vendite maggiori in tutto il mondo. La saga al momento continua con la Civic Type R FL5, più pulita esteticamente e ancora più veloce, già detentrice del nuovo record per le trazioni anteriori a Suzuka.

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