di Tommaso Ferrari - 01 September 2022

Ecco cosa significa essere fedeli ad un marchio

David Franklin, nel corso dei suoi 84 anni, ha acquistato ben 55 Fiat, dal 1963 ad oggi

Come dimostrare fedeltà ad un marchio? Comprando un sacco di auto di quell’esatto marchio. Per David Franklin passiamo dalla fedeltà direttamente all’amore, dato che in poco meno di 60 anni è stato proprietario di ben 55 (!) Fiat, che fossero coupé, berline, monovolume o station wagon. Franklin – ormai 84enne da tempo in pensione – iniziò a lavorare in Fiat nel 1962 fino a diventare car tester e manager dell’ufficio tecnico, contribuendo alla nascita di diverse vetture di successo e con un ruolo molto rilevante nello sviluppo della 130.

La storia d’amore con le vetture Fiat comincia nel 1963 con una Fiat 500 D dotata di graziose porte controvento, e prosegue per quasi 60 anni fino ad oggi, con un’altra 500, una Red Edition elettrica. Nelle decadi in mezzo è passato di tutto, ogni vettura Fiat doveva essere parcheggiata fuori da casa di David: la 127, la Uno e la Uno Turbo, la 850 Coupé, la 131 due porte, la Multipla, la Tipo sedici valvole, la 600, la Panda, la Coupé 5 cilindri turbo, la Marea, la 124… e persino per il suo matrimonio (a Bellagio, sul Lago di Como) non si è fatto mancare una bellissima Fiat 2300 Estate con cambio automatico.

David ha riassunto in maniera fantastica il suo rapporto con le varie Fiat: “non mi hanno mai lasciato a piedi, deluso, o abbandonato, così io ho fatto lo stesso con loro”. Le tre Fiat preferite di David tuttavia non sono sportive, anzi: abbiamo al terzo posto la nuova 500 per la sua brillantezza, al secondo la 850 Coupé per la sua versatilità e… al primo posto la Multipla, ovviamente per la sua sfruttabilità e praticità nel quotidiano!

© RIPRODUZIONE RISERVATA