Una 911 classica o una Honda NSX?
La rivoluzionaria supercar giapponese ha raggiunto quotazioni notevoli, anche nella versione Targa americana
La Ferrari 348 non era così tragica come tanti dicono, ma bisogna ammettere che in termini di praticità e comfort sembrava una carrozza in confronto alla NSX. Quando la Honda “New Sportcar eXperimental” venne presentata al mondo reinventò quasi il termine di supercar: affidabile, comoda, utilizzabile senza problemi tutti i giorni e ben accessoriata. In aggiunta non era certo lenta, e dinamicamente era una favola. La bellissima sportiva giapponese segnò una pietra miliare e oggi è ancora estremamente ricercata, peccato che i prezzi siano passati da quelli di una Dacia Duster a quelli di una Cayman GT4 o una 911 classica.
L’esemplare in vendita su BaT è in condizioni impeccabili e già la versione evoluta rispetto alla NA1, ergo il V6 è un 3.2 litri – anziché 3.0 litri – con più di 280 cavalli e 305 Nm di coppia, cambio manuale a sei marce e cerchi da 16 e 17 pollici. I sedili sono elettrici, il clima è automatico, vi è il cruise control, interni in pelle, impianto audio Bose… tutto ciò che vi possa servire per viaggiare nel comfort. Inoltre questa NSX (Acura) è la versione onnipresente in America, la “T”, cioè Targa, e per non farsi mancare qualche cavallo il proprietario ha installato un compressore volumetrico, aspirazione e scarico più performanti e una centralina migliorata.
Tutti i cavalli e la coppia in più aiuteranno con le lunghissime marce della NSX (già il sei marce rispetto al cinque è utile) ma speriamo che non sia stata snaturata la delicatezza intrinseca di una delle Honda più riuscite di sempre. I prezzi come dicevamo sono saliti a razzo negli ultimi anni, difatti questo esemplare – seppur non del tutto originale – ha raggiunto i 106.000 dollari, e avrebbe potuto fare persino meglio.