di Tommaso Ferrari - 22 September 2022

All'asta una invitantissima Alfa 2000 GT Veloce del '74

Restaurata e preparata il giusto quest'Alfa offerta da Bonhams ci fa davvero gola

In Inghilterra esiste l’Alfaholics, un’azienda che restaura e modifica le meravigliose Giulia 105 per renderle qualcosa di praticamente paradisiaco da guidare. Ci sono due problemini però: i puristi potrebbero non apprezzare tutte le modifiche effettuate – abbastanza importanti – così come non apprezzerebbero il prezzo finale, spesso centinaia di migliaia di sterline. Questa potrebbe essere un’ottima soluzione, una incantevole Alfa Romeo 2000 GT Veloce del 1974, restaurata e leggermente preparata per renderla ancor più bella e divertente da guidare, il tutto ad un prezzo quasi umano.

L’esterno è verniciato nel raro e originale “QuarryBeige” a contrasto con un blu scuro all’anteriore, fatto risaltare dai fari interni gialli, l’immancabile quadrifoglio sulla fiancata e cerchi da 15’’ che riprendono i Campagnolo delle versioni GTA. Carrozzeria, interni, differenziale e motore sono stati restaurati, quest’ultimo preparato dalla “Autocomponenti” nell’Ohio, USA, che ha migliorato la lubrificazione, il rapporto di compressione, lucidato i condotti della testa, montato carburatori Weber da 45, un nuovo scarico in acciaio e altri piccoli ritocchi per poco meno di 150 cavalli.

Contando il peso irrisorio e il bellissimo telaio Alfa sono più che sufficienti per divertirsi. Le sospensioni – toh guarda – arrivano dalla Alfaholics, stessa cosa per il differenziale autobloccante, le gomme invece sono Michelin Pilot Sport e il volano è stato alleggerito. Questa GT, che sarà eccitantissima da guidare, verrà battuta a fine Settembre da Bonhams ad un prezzo atteso che oscilla tra i 55.000 e i 75.000 dollari (poco più di 50.000 e 70.000 euro), quasi un affare per il rapporto divertimento/prezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA