di Tommaso Ferrari - 02 December 2022

Theon Design svela la BEL001

L'azienda inglese presenta la sua ultima interpretazione della 911, stavolta con un compressore volumetrico

Theon Design, azienda inglese specializzata in restauri e restomod, consegnerà a breve – ad un cliente belga – la prima BEL001, una 911 restomod su base 964. Ad una ricetta già collaudata composta da un bel flat six raffreddato ad aria, un design retrò e sexy e un’ossessione per i dettagli la Theon Design aggiunge qualcosa di inedito, e non propriamente per 'puristi': un compressore volumetrico.

L’obiettivo, dal 2016, dell’azienda è sempre stato quello di creare la miglior 911 raffreddata ad aria possibile, che unisse prestazioni e comfort moderni a un coinvolgimento analogico di una guida vecchia scuola. Sulla BEL001 niente è stato dimenticato: il cambio originale a cinque marce è stato ricostruito per essere il più preciso possibile, le sospensioni sono adattive e regolabili su cinque diversi livelli, il differenziale è autobloccante, la carrozzeria (ispirata alla 911 S/T) è in buona parte in fibra di carbonio e il peso (con tutti i liquidi e il pieno!) è di 1.265 chili.

Inoltre, ovviamente, il motore: il flat six è un 3.6 litri stravolto con alberi a camme più aggressivi, nuovi pistoni e bielle, teste lavorate, sistema d’iniezione acqua-metanolo e sovralimentato tramite un compressore volumetrico Rotrex per un totale di oltre 400 cavalli e 498 Nm di coppia. Ciliegina sulla torta gli interni, ritappezzati, resi ancora più confortevoli e con dettagli squisiti come il volante Nardi e la pedaliera forata.

Theon sembra aver creato un altro restomod per amanti della guida, reso ancor più caratteristico - ma certamente discusso - dal compressore volumetrico che aggiungerà una notevole spinta mantenendo la linearità di un aspirato. Prezzi da comunicare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA