Fiat Ritmo Targa Oro
Con la Ritmo 65 Targa Oro in Fiat pongono rimedio alla freddezza della plastica che caratterizza il nuovo modello
Un tocco di classe in più
Ritmo Full optional
Motore di 1.301 cc per 65 CV
Vende perché piace
Poniamoci ora una domanda: perché il cliente dovrebbe spendere di più per acquistare una serie speciale come la Targa Oro, invece di una Ritmo 65 CL che ha uguale motore, identico comportamento stradale e un prezzo di listino inferiore? I
Senso di calore e comfort a parte, la risposta va cercata nel desiderio della gente di distinguersi possedendo qualcosa di diverso e non per tutti, visto che la produzione della Ritmo Targa Oro è limitata. Ed è già questo un motivo ampiamente sufficiente. Ma c’è un altro aspetto da considerare ed è il fattore eleganza, visibile negli abbinamenti cromatici, nella completezza dell’allestimento e nei dettagli. È mirato a catturare l’attenzione di chi a queste cose è più sensibile, di solito una donna indipendente, con una buona posizione sociale e una disponibilità economica adeguata. Ma anche semplicemente perché piace, magari proprio alla componente femminile della famiglia (o di una coppia) il cui parere è spesso decisivo nella scelta di un’automobile.
Con l’aggiornamento nel 1981 della gamma Ritmo la Targa Oro, esaurito il proprio compito, esce di listino nel mese di maggio. Saranno le nuove S 75 e S 85 a proseguire lungo la via aperta da questa serie speciale, ma, per essere modelli di normale produzione, non ne ripeteranno l’esclusività.
SCHEDA TECNICA FIAT RITMO TARGA ORO
Motore
Marca, numero cilindri e disposizione: Fiat 138 A1.000, 4 cilindri in linea, trasversale, monoblocco in ghisa e testata in lega leggera, albero a gomiti su 5 supporti di banco, Cilindrata (cm3): 1301, Alesaggio (mm): 86,4, Corsa (mm): 55,5, Velocità media del pistone (m/sec): 10,73 a 5800’, Rapporto di compressione: 9,1 : 1 Potenza massima (CV-DIN - giri/min): 65 - 5800 Coppia massima (kgm-DIN - giri/min): 10,0 - 3500 Indice di elasticità (DIN): 2,06 Distribuzione: un albero a camme in testa comandato da cinghia dentata, Alimentazione: un carburatore invertito Weber 32 ICEV 22/250, oppure Solex C 32 DISA/2, pompa carburante meccanica, dispositivo per il ricircolo dei gas di sfiato, Accensione: a bobina e spinterogeno, Candele: Marelli CW 7 LPR, oppure Champion RN 9 Y, oppure Fiat 1 L4JR, oppure Bosch WR 7 D, Lubrificazione: forzata mediante pompa ad ingranaggi, filtro olio sul circuito principale, capacità circuito litri 4,4 Raffreddamento: ad acqua forzata mediante pompa centrifuga, radiatore, elettroventilatore comandato da termostato, serbatoio di espansione, capacità circuito 7,9 litri, Impianto elettrico: 12 V, alternatore 45 A con regolatore elettronico di tensione, Batteria: 12 V - 45 Ah
Trasmissione
Trazione: anteriore, Frizione: monodisco a secco a comando meccanico, Cambio: a 5 velocità sincronizzate + RM, Rapporti al cambio: 1^ 3,583:1, 2^ 2,235:1, 3^ 1,454:1, 4^ 1,042:1, 5^ 0,863:1, RM 3,714:1, Differenziale e rapporto finale: coppia cilindrica elicoidale, 17/64, Cerchi: a disco in acciaio 4”1/2 x 13”, Pneumatici: radiali 145 SR 13” tubeless (a richiesta 165/70 SR 13”)
Corpo vettura
Tipo telaio: autoportante a struttura differenziata, Tipo carrozzeria: berlina a 3 o 5 porte, 5 posti
Sospensione anteriore: a ruote indipendenti schema McPherson con puntoni obliqui, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici, Sospensione posteriore: a ruote indipendenti tipo McPherson con bracci oscillanti triangolari trasversali, balestra trasversale, ammortizzatori idraulici telescopici, Freni: anteriori a disco, posteriori a tamburo, limitatore di frenata al retrotreno, doppio circuito frenante, freno a mano alle ruote posteriori, Sterzo: a cremagliera, piantone di sicurezza snodato in tre tronchi, Diametro di sterzata (m): 10,3, Capacità serbatoio carburante (litri): 51
Dimensioni e peso
Passo (mm): 2.448 Carreggiata ant. (mm): 1.400 Carreggiata post. (mm): 1.410 Lunghezza (mm): 3.937 Larghezza (mm): 1.650 Altezza (mm): 1.400 Peso a vuoto (kg): 880 per 3 porte, 895 per 5 porte.