Ford FIesta XR2: cattiva, ma non troppo
Spoiler e cerchi in lega non bastano: le forme morbide e il muso “sorridente” della compatta tedesca ne tradiscono l'indole brillante, ma poco piccante
Tutto nasce dalla VW Golf GTI
Gli anni ottanta li ricordiamo tutti con affetto. Sono quelli dell'ultimo vero boom economico, della “Milano da bere”, della musica Pop e, per gli appassionati, di quelle che oggi chiamiamo hot hatch: un fenomeno iniziato “ufficialmente” nel 1976 con la VW Golf GTI, ma che solo nel decennio seguente raggiungerà la sua massima evoluzione, con una varietà di modelli mai vista prima.
La XR2 non è tra le più grintose
Nome in codice: Bobcat
Concept Ghia "Blue Car" del 1971
Restyling del 1983: CX da 0,42 a 0,40
1.600 cc per 94 CV
Agile e con un motore “pieno”
Un raro esemplare del 1988 tutto originale
Scheda Tecnica (1986)
Motore: 4 cilindri in linea anteriore trasversale, cilindrata 1.597 cc, distribuziobe monoalbero in testa con 8 valvole, alesaggio x corsa 79.96 x 79.5 mm, alimentazione a benzina, carburatore monocorpo Weber, potenza max 69 kW (94 CV) a 5.750 giri, coppia massima 130 Nm, rapporto di compressione 9,5:1
Trasmissione: trazione anteriore, cambio manuale a 5 marce + RM.
Pneumatici: anteriori e posteriori 185/60 HR13.
Freni: anteriori a disco, autoventilati; posteriori a tamburo.
Carrozzeria: due volumi, 3 porte, 5 posti. Bagagliaio 177 / 973 dm3. Capacità serbatoio 40 litri.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 3.710, larghezza 1.640, altezza 1.330, passo 2.290. Peso in ordine di marcia 920 kg, peso rimorchiabile max 800 kg.
Prestazioni: velocità max 180 km/h, accelerazione 0-100 km/h 9,9 secondi
Consumi: urbano 5,7 l/100 km; extraurbano 7,5 l/100 km, misto 9,1 l/100 km.