Andrea Bergamini - 23 January 2023

BMW M3 VS FORD SIERRA RS COSWORTH VS MERCEDES 190E 2.3-16

Si sono date battaglia per anni sui circuiti di tutto il mondo queste tre berline che hanno incarnato il concetto di auto da Turismo della seconda metà degli anni ottanta

Dopo quasi un decennio di austerità dovuta alla crisi petrolifera e di fortissime tensioni sociali, si apre una stagione in cui il benessere torna ad essere a portata di mano e l’auto torna ad essere uno status symbol.

Lo scenario automobilistico vede un rinnovato interesse per le auto ad alte prestazioni, ma il nuovo mercato non chiede più solo le granturismo pure, ma soprattutto vetture utilizzabili tutti i giorni, veloci e di immagine.

Inoltre, dal 1987 le vetture derivate dalla serie diventando la categoria di punta nei rally e si rilanciano sui circuiti grazie alla nascita del primo Campionato Mondiale Turismo.

La concomitanza di questi fattori ha dato una scossa alle Case, che hanno cercato di sfruttare l’opportunità di vincere le corse con vetture veramente derivate dalle auto da uso quotidiano, soprattutto con investimenti meno gravosi, rendendo appetibile la creazione di vetture veloci, agili e confortevoli.

La Sierra fa da apripista

Cura Cosworth anche per la Mercedes

M3: motore di derivazione Formula 2

Tre caratteri molto diversi

Dunque, tre vetture molto diverse che hanno in comune solo il numero dei cilindri e delle valvole, ma che rappresentano anche tre diversi modi di interpretare il concetto di vettura ad alte prestazioni

La rabbia del turbo Ford

BMW: PIU’ AGILE E PROGRESSIVA

MERCEDES: L’APPARENZA INGANNA

DUBBIO AMLETICO

Quale scegliere? Scontato dire di prenderle tutte e tre, sarebbe troppo facile, anche se tutte queste tre auto hanno diritto di fare parte insieme di una collezione, quali testimoni di un’epoca.

Anche se abbiamo una idea di quale possa essere la vettura che preferiamo, o che sentiamo più vicina ai nostri gusti, il nostro suggerimento è di provarle comunque tutte e tre prima di decidere.

E scegliere quella che ci piace di più e più ci fa sentire a nostro agio, decidendo molto col cuore.

DATI TECNICI

FORD SIERRA RS COSWORTH (1986)

Motore Ford tipo N5A Anteriore longitudinale, 4 cilindri in linea, alesaggio e corsa 90,82 x 76,95 mm, cilindrata 1993 cc, distribuzione bialbero, quattro valvole per cilindro Rapporto di compressione 8:1 Accensione elettronica Marelli, iniezione elettronica Weber, sovralimentazione con turbocompressore Garrett T3 (pressione 0,7 bar), intercooler aria-aria Lubrificazione a carter umido Potenza 204 CV a 6000 giri Coppia 28,1 kgm a 4500 giri Trasmissione Trazione posteriore, frizione monodisco a secco, cambio Borg-Warner T5 a 5 marce + RM Rapporti: I 2,957 II 1,937 III 1,336 IV 1 V 0,804 RM 2.755 Rapporto finale differenziale 3,640 Cerchi in lega BBS 7 x 15” Pneumatici 205/50 VR15 Corpo vettura Carrozzeria tre porte cinque posti Sospensioni a ruote indipendenti: ant McPherson, ammortizzatori idraulici, molle elicoidali, barra anti rollio; post bracci oscillanti trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici Sterzo pignone e cremagliera Freni a disco, ant ventilati Ø 285 mm, post Ø 275 mm, ABS Dimensioni (in mm) e peso Passo 2.608 Carreggiate ant / post 1.444/1.460 Lunghezza 4.459 Larghezza 1.728 Altezza 1.376 Peso in ordine di marcia 1240 kg Prestazioni Velocità massima 242 km/h Accelerazione 0-100 km/h 6,2 sec

BMW M3 (1986)

Motore Tipo S14 M23 4EA 4 cilindri in linea longitudinale Alesaggio 93,4 mm Corsa 84 mm Cilindrata 2.302 cc Rapporto di compressione 10,5:1 Potenza 195 CV a 6.750 giri Coppia 24,4 kgm a 4.750 giri Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole Alimentazione iniezione elettronica Multi Point Motronic ML, corpo farfallato 46 mm Accensione elettronica Lubrificazione forzata con filtro Capacità carter olio 5 litri Trasmissione Trazione posteriore Frizione monodisco a secco Cambio a 5 marce Rapporti del cambio I 3,72 II 2,40 III 1,77 IV 1,26 V 1; RM 4,23 Rapporto finale 3,25 Differenziale a slittamento limitato Pneumatici 205/55 VR 15 Corpo vettura Carrozzeria berlina due porte, quattro posti Sospensioni a ruote indipendenti con molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici e barre anti rollio; ant schema McPherson, post bracci obliqui Freni a disco, ant Ø 280 mm ventilati con pinze flottanti, post Ø 282 mm, ABS Sterzo a cremagliera con servosterzo Dimensioni (in mm) e peso Passo 2.562 Carreggiate ant / post 1.412 / 1.434 Lunghezza 4.345 Larghezza 1.680 Altezza 1.365 Peso 1.200 kg Prestazioni Velocità massima 235 km/h Accelerazione 0-100 km/h 6,7 sec

MERCEDES 190E 2.3-16 (1984)

Motore Anteriore longitudinale, inclinato di 15° a destra, 4 cilindri in linea Alesaggio mm 95,5 Corsa mm 80,25 Cilindrata 2.299 cc Rapporto di compressione 10,5:1 Potenza 185 CV a 6.200 giri Coppia 23,5 kgm a 4.500 giri Distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro Alimentazione accensione elettronica, iniezione meccanica Bosch KE-Jetronic Lubrificazione forzata Trasmissione Trazione posteriore Frizione monodisco a secco Cambio Getrag Gl 275 E a 5 rapporti + RM Rapporti del cambio I 4,08 II 2,51 III 1,76 IV 1,26 V 1,00 Rapporto al ponte 3,07:1 Pneumatici 205/55 VR 15 Corpo vettura Carrozzeria berlina 3 volumi, 4 porte Sospensioni a ruote indipendenti con barre anti rollio: ant tipo McPherson, molle elicoidali su triangolo oscillante con braccio a terra negativo, ammortizzatori idraulici; post schema multi-link, ammortizzatori idraulici, molle elicoidali Freni a disco, ant ventilati Ø 284 mm, post Ø 258 mm; ABS Sterzo a circolazione di sfere, servosterzo Dimensioni (in mm) e peso Passo 2.665 Carreggiate ant / post 1.446 / 1.429 Lunghezza 4.430 Larghezza 1.706 Altezza 1.361 Peso a vuoto 1.220 kg Prestazioni Velocità massima km/h 230 Accelerazione 0-100 km/h 7,5 sec

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