Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior: l'università della guida
Anche in versione 1300, la guida della GTA resta sempre un'esperienza indimenticabile. Scopriamo insieme perché...
Ogni volta che si pensa alla sigla ‘GTA’ ci stupiamo dell’effetto che tre semplici lettere dell’alfabeto possano avere sui nostri sensibili cuori. E’ un po’ come la dicitura ‘GTO’ per Ferrari o ‘RS’ per Porsche: acronimi che simboleggiano da decenni il meglio che i due brand possono offrire sia in termini di prestazioni che di esclusività, per non parlare delle sensazioni dietro al volante. Casualmente entrambe le sigle (Gran Turismo Omologata e RennSport) rimandano al mondo delle competizioni, e sempre ‘casualmente’ anche GTA – Gran Turismo Alleggerita – affonda le sue radici nel Motorsport più puro. E’ qui che le nostre tre lettere inizieranno a diventare conosciute e a costruire la propria storia… e questa signore e signori, è una gran bella storia.
Autodelta riaccende la passione per le corse
Una minuziosa cura dimagrante
La GTA 1300 Junior arriva nel 1968
Il motore si anima dopo i 5.000 giri
Sterzo comunicativo, freni all’altezza
SCHEDA TECNICA
Motore: quattro cilindri in linea con basamento in lega leggera, aspirato, anteriore longitudinale, 1.290 cc
Distribuzione: bialbero, doppio albero a camme in testa, due valvole per cilindro a V di 80°
Alimentazione: 2 carburatori doppio corpo Weber da 45 DCOE
Potenza: 96 CV @ 6.000 giri
Coppia: 121 Nm @ circa 3.000 giri
Trasmissione: trazione posteriore, cambio manuale a cinque rapporti + retromarcia
Freni: anteriori a disco e posteriori a disco con servofreno
Sospensioni anteriori: indipendenti, doppi quadrilateri con molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici e barra stabilizzatrice
Sospensioni posteriori: ponte rigido, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici coassiali
Corpo vettura: scocca portante in acciaio con carrozzeria in Peraluman 25
Peso: 795 kg a secco
Pneumatici: 185/70 R14