di Fabio Suvero - 01 February 2023

Volkswagen Golf GTI: buona la quinta

Al momento poco considerata dagli appassionati, la quinta serie della sportiva tedesca ha introdotto due importanti innovazioni tecniche: il nuovo motore 2.0 TFSI a iniezione diretta e il cambio a doppia frizione (optional)

Giusto mix di passato e futuro

200 CV RISPETTANDO LA NORMATIVA EURO 4

Tessuto a quadretti come per la prima serie

Edition 30 per il trentesimo

Nel 2007 arriva la GTI Pirelli

PREGI E DIFETTI DELLA GTI V

PRO

Comportamento sicuro

Accelerazione

Qualità costruttiva/affidabilità

CONTRO

Erogazione fin troppo lineare della potenza

Peso elevato

Spazi di frenata un po’ lunghi

LE PRESTAZIONI RILEVATE DA AUTOMOBILISMO 3/05 (Tra parentesi i dati della versione DSG)

Potenza massima al motore

201,8 CV (205,9 CV)

Potenza massima alle ruote

155,4 CV (162,4 CV)

Coppia massima

29,5 kgm (29,2 kgm)

Velocità massima

221,2 km/h (223,9 km/h)

Accelerazione 0-100 km/h

7,32 secondi (6,72 secondi)

Accelerazione 0-400 metri

15,19 secondi (14,92 secondi)

Accelerazione 0-1.000 metri

27,63 secondi (27,27 secondi)

Frenata da 100 km/h

40,3 metri (39,5 metri)

Percorrenza media

9,6 km/l (10,1 km/l)

Peso in ordine di marcia

1.420,2 kg (1.429,6 kg)

© RIPRODUZIONE RISERVATA