Volkswagen Golf GTI: buona la quinta
Al momento poco considerata dagli appassionati, la quinta serie della sportiva tedesca ha introdotto due importanti innovazioni tecniche: il nuovo motore 2.0 TFSI a iniezione diretta e il cambio a doppia frizione (optional)
Giusto mix di passato e futuro
200 CV RISPETTANDO LA NORMATIVA EURO 4
Tessuto a quadretti come per la prima serie
Edition 30 per il trentesimo
Nel 2007 arriva la GTI Pirelli
PREGI E DIFETTI DELLA GTI V
PRO
Comportamento sicuro
Accelerazione
Qualità costruttiva/affidabilità
CONTRO
Erogazione fin troppo lineare della potenza
Peso elevato
Spazi di frenata un po’ lunghi
LE PRESTAZIONI RILEVATE DA AUTOMOBILISMO 3/05 (Tra parentesi i dati della versione DSG)
Potenza massima al motore
201,8 CV (205,9 CV)
Potenza massima alle ruote
155,4 CV (162,4 CV)
Coppia massima
29,5 kgm (29,2 kgm)
Velocità massima
221,2 km/h (223,9 km/h)
Accelerazione 0-100 km/h
7,32 secondi (6,72 secondi)
Accelerazione 0-400 metri
15,19 secondi (14,92 secondi)
Accelerazione 0-1.000 metri
27,63 secondi (27,27 secondi)
Frenata da 100 km/h
40,3 metri (39,5 metri)
Percorrenza media
9,6 km/l (10,1 km/l)
Peso in ordine di marcia
1.420,2 kg (1.429,6 kg)