NSU Prinz 4L
La piccola pensata in grande si chiama “Principe”, ma dai soliti denigratori è stata quasi subito rinominata “saponetta”, “vasca da bagno”. E si diceva anche che: “Porta sfortuna se di colore verde”. Eppure, la Prinz 4 si è fatta strada a suon di qualità costruttiva, prestazioni, economia, comfort e affidabilità. Dal 1961 al 1973 è stata prodotta in circa 580.000 unità
A Neckarsulm, in Germania, nel 1873 Christian Schmidt fonda l’azienda Mechanische Werkstätte zur Herstellung von Strickmaschinen che opera dapprima nel settore tessile, poi produce biciclette e motociclette con il nome di NSU, derivato da tre lettere che formano il nome della città. Con le moto diventa leader mondiale negli anni Cinquanta per numeri produttivi e risultati sportivi.
Il mercato della moto però entra in crisi, quindi l’attenzione si sposta sulle auto. Si pensa ad una vettura compatta in grado di ospitare due adulti davanti e due bambini dietro, più 60 kg di carico. Il concetto è quello delle microvetture a tre ruote in auge dai primi anni 50 in Germania come il Messerschmitt, ma lo scarso confort di questo tipo di veicoli spinge nel 1955 i vertici NSU ad intraprendere il progetto diverso.
Dalla Typ 40 alla Prinz, passando per la Lido
Si chiama Typ 40 e si tratta di una vettura a 4 ruote dotata di motore bicilindrico di 396 cc e di un frontale simile a quello della NSU-Fiat Jagst, copia della italiana 600 prodotta in Germania. Nel 1956 il giovane stilista Claus Luthe (che approderà in Audi) rivisita la vettura, battezzata provvisoriamente Lido, disegnata inizialmente da Otto Erlewein mentre i tecnici ottimizzano telaistica e motore. Quest’ultimo (seguito direttamente dal progettista Albert Roder che ha già sviluppato le unità da moto) nel 1957 viene portato a 583 cc e 20 CV per staccarsi dalle microvetture e il nome diventa Prinz, ossia Principe.
La presentazione alla stampa avviene nell’estate 1957 a Stoccarda e quella al pubblico in autunno al Salone di Francoforte. La vettura è proposta nelle varianti Prinz I e Prinz II: quest’ultima bicolore e con un equipaggiamento più ricco. È una compatta tre volumi lunga 3,15 metri, larga 1,42 e alta 1,35, con un peso di 496 e 506 kg. Le forme sono arrotondate; il frontale è dominato dai proiettori tondi e il corto cofano posteriore integra feritoie di raffreddamento. L’abitacolo ospita quattro adulti e le grandi portiere facilitano l’accesso anche al divano. Le vetrature posteriori convergono quasi a formarne una unica e i finestrini anteriori sono scorrevoli sulla Prinz I e discendenti a manovella sulla II. Il motore disposto trasversalmente dispone di distribuzione a biellette: un sistema sviluppato da Roder per le moto che è privo di tenditore, non richiede manutenzione ed è molto silenzioso. Il cambio è a 4 marce, sincronizzato solo sulla Prinz II.
Nel 1959 la Prinz III, due anni dopo la Prinz 4
598 cc e 30 CV per 120 km/h
Nel 1964 debuttano i freni a disco anteriori (optional)
SCHEDA TECNICA NSU PRINZ 4 (1961)
Motore: posteriore trasversale, 2 cilindri in linea, raffreddato ad aria; cilindrata totale 598 cc, alesaggio per corsa 76x66 mm, distribuzione con albero a camme in testa comandato da un sistema a biellette privo di tenditore; due valvole in testa per cilindro; rapporto di compressione 7,5:1, alimentazione con carburatore Solex. Trasmissione: trazione posteriore, frizione monodisco a secco con comando meccanico, cambio a 4 rapporti sincronizzati + RM. Sospensioni: indipendenti su entrambi gli assali, con molloni elicoidali e ammortizzatori idraulici a doppio effetto; anteriori con quadrilateri, posteriori con semiassi. Sterzo: a cremagliera. Freni: a tamburo da 180 mm con impianto idraulico; freno di stazionamento agente sui tamburi posteriori. Ruote: cerchi in lamiera di acciaio con pneumatici 4,80x12 (5.00x12 dal 1964) Impianto elettrico: tensione 12 V, avviamento con starter/generatore integrato e bobine singole. Corpo vettura: berlina 3 volumi, 2 porte, 4 posti con carrozzeria autoportante e portiere incernierate anteriormente. Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 3.440, larghezza 1.490, altezza 1.360; passo 2.040, carreggiata anteriore 1.230; carreggiata posteriore 1.200; peso a vuoto 555 kg, portata 445 kg; capacità vano bagagli 337 litri, capacità serbatoio carburante 37 litri. Prestazioni: potenza max 30 CV a 5.500 giri; velocità max 120 km/h, accelerazione da 0 a 80 km/ora, 15,8 secondi; consumo 5,7 l/100 km.