Fiat Otto Vu Zagato
In totale ne hanno fatte soltanto 114, ma quasi un quarto di esse sono state carrozzate da Elio Zagato, che da buon pilota ne ha realizzato un’interpretazione 100% GT. Vale a dire le auto tipiche dei gentleman driver dell’epoca
Tanto per cominciare, è abbastanza straordinario che Otto Vu esista, dato che Fiat era un produttore di grande serie negli anni Cinquanta, esattamente come lo è oggi. La 8V fece grande scalpore quando fu lanciata all’Auto Salone di Ginevra nel marzo del 1952, ma dovette essere anche un’amara delusione per il dipartimento finanziario della Fiat, dal momento che non si avvicinò nemmeno lontanamente ai numeri di vendita a cui erano abituati a Torino. Una produzione totale di soli 114 esemplari rimarrà meno della metà della produzione di una Topolino - in un solo giorno!
Quintessenza di Gran Turismo
Pronta gara
Peso bilanciato
L’apertura della porta in alluminio fa automaticamente crescere la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Mi trovo così nel sedile avvolgente, all'interno di un abitacolo spoglio, che offre soltanto ciò che serve per la guida.
Avviare il motore è facile come spingere la chiave al centro del cruscotto e gli otto cilindri tossiscono e si stabilizzano con un minimo leggermente ruvido, richiedendo accelerate ritmate per evitare che si spenga. Il motore da 1.996 cc, con un insolito angolo di 70°, suona leggero e agile, non pesante e profondo come un V8 americano. Sebbene non agile come una Siata 208S, la Otto Vu di Zagato offre emozioni in abbondanza, facendomi immaginare quanto dovesse essere impressionante negli anni Cinquanta, quando la maggior parte delle auto normali non riusciva nemmeno superare i 100 km/h. Con uno sterzo non molto diretto, ma molto comunicativo, e il perfetto bilanciamento del (poco) peso, questa Zagato si guida proprio come ti aspetti da un’auto sviluppata con il pensiero rivolto alle corse. Il motore Tipo 104 offre prestazioni molto interessanti, con una forza da non sottovalutare: questo esemplare monta il V8 da 127 CV, l’evoluzione più potente nella storia del modello.
Non ci vuole perciò molta fantasia per immaginare di sfrecciare lungo polverose strade di campagna italiane, seguiti da vicino da una Ferrari V12 a tutto gas, sulla strada che porta a un traguardo immaginario in un pittoresco villaggio affollato da spettatori esultanti.
In quel periodo, le Otto Vu Zagato come questa vinsero la proprio classe alla Targa Florio del 1955 e alla Mille Miglia del 1957, come pure nel Campionato italiano del 1956, sempre nella classe fino a 2000 cc. .
Scheda tecnica FIAT OTTO VU ZAGATO (1954)
Motore Fiat, tipo 104.004, 8 cilindri a V di 70°, anteriore longitudinale, basamento in ghisa, teste in lega leggera, albero motore su 3 supporti di banco Alesaggio e corsa 72 x 61,2 mm Cilindrata 1996 cc Rapporto di compressione 8,75:1 Potenza 127 CV a 6.600 giri Coppia 14,9 kgm a 3.600 giri Distribuzione un albero a camme centrale nel basamento azionato da ingranaggi, 2 valvole in testa per cilindro, aste e bilancieri Alimentazione due carburatori invertiti quadricorpo Weber 36 DCF 3 Accensione a bobina e spinterogeno Lubrificazione forzata con pompa a ingranaggi Raffreddamento ad acqua forzata Impianto elettrico 12 V Trasmissione Trazione posteriore Frizione monodisco a secco a comando meccanico Cambio a 4 marce + RM, 2^, 3^ e 4^ sincronizzate Ruote a raggi Rudge-Withworth Pneumatici 165x400 Corpo vettura Telaio tipo 106, longheroni tubolari in acciaio collegati da traverse, scocca secondaria in acciaio su cui sono saldati i pannelli d’acciaio della carrozzeria Carrozzeria berlinetta a due porte, due posti Sospensioni a ruote indipendenti, bracci oscillanti trasversali sovrapposti, barra stabilizzatrice, ammortizzatori e molle elicoidali racchiusi in uno scatolato a bagno d’olio, posteriori con due ammortizzatori supplementari a doppio effetto, barra stabilizzatrice Freni idraulici a tamburo Sterzo a vite e rullo Dimensioni (in mm) e peso Passo 2.400 Carreggiata anteriore e posteriore 1.290 Lunghezza 4.040 Larghezza 1.570 Altezza 1.290 Peso in ordine di marcia 997 kg Prestazioni Velocità massima 190 km/h