04 March 2023

Club Orobico: al via la 48 ore Orobiche

Il 25 marzo partirà da Pedrengo (BG) la trentaduesima edizione della "due giorni" dedicata a vetture storiche e di interesse collezionistico (costruite entro il 2003) e dotate di Certificato di Rilevanza Storica ASI

Per questa edizione, la manifestazione si svolgerà nella provincia di Brescia e del Basso Garda. Sabato 25 marzo, i partecipanti si ritroveranno presso la sede del Club in via Signorelli 6 a Pedrengo, per poi dirigersi verso Lonato sul Garda attraverso un percorso studiato per apprezzare al meglio la bellezza dei panorami circostanti. All’arrivo, gli equipaggi potranno visitare la Casa del Podestà e successivamente la Rocca, dove si terrà anche il pranzo. Nel pomeriggio ci si rimetterà alla guida per raggiungere uno dei luoghi simbolo di questa zona ricca di storia: San Martino della Battaglia, con la possibilità di visiteranno la celebre Torre Monumentale, eretta in stile neogotico nel 1880 per onorare la memoria del Re, dalla cui sommità si può godere di un meraviglioso panorama che spazia fino al Lago di Garda, a tutta la Valle del Mincio e alle province di Brescia e Verona e l’Ossario, che raccoglie i resti di 2619 soldati periti nella cruenta battaglia di San Martino.

La giornata si concluderà a Casalmaggiore, raggiungendo l’Hotel Bifi per la cena e il pernottamento.

Domenica la carovana punterà verso Colorno e la sua bella Reggia. Il Palazzo Ducale fu fatto edificare da Francesco Farnese nel XVIII secolo sui resti di una precedente fortificazione medievale e prese subito l’aspetto lussureggiante di dimora barocca che oggi lo contraddistingue, all’esterno ma soprattutto nel ricco interno che comprende più di 400 sale adornate con stucchi, affreschi e marmi.

Conclusione presso il Ristorante “Al Védel”, dove i partecipanti potranno anche visitare la “Casa dei Culatelli”.

Il programma della manifestazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA