di Tommaso Ferrari - 06 March 2023

Honda NSX: User friendly

Guidando la Honda NSX si capisce immediatamente quanto fosse all’avanguardia. Una supercar per puristi della guida, ma dal comfort fino ad allora sconosciuto alle Gran Turismo

Alla fine degli anni ’80 pochi si aspettano che una Casa come Honda costruisca una supercar, ma nessuno si aspetta che sia tanto valida e rivoluzionaria quanto la NSX (NA1). In quegli anni, Honda affina il geniale sistema VTEC e verso la fine del decennio domina in Formula 1 grazie ai suoi motori e al talento del compianto Ayrton Senna che forma un’accoppiata formidabile con McLaren. Così, nel 1989, al Salone di Chicago la Casa giapponese presenta il progetto della NSX e tutti restano sbalorditi, non un solo visitatore si capacita che quelle linee, quella meccanica e quell’aspetto esotico possano essere usciti da Honda Motor Co, che fino ad allora non aveva mai proposto una sportiva con simili caratteristiche. In realtà, già nel 1984 i vertici Honda avevano commissionato a Pininfarina lo sviluppo di un prototipo chiamato HP-X (Honda Pininfarina eXperimental) nato come studio aerodinamico e mosso da un motore 2.0 V6 montato in posizione centrale, e sarà proprio quel prototipo ad ispirare la modernissima supercar giapponese.

Telaio in alluminio e VTEC

Piacere essenziale

Un nuovo punto di riferimento

Attenzione alla frizione

La NSX sarà anche una supercar ma è pur sempre una Honda, quindi è una garanzia per quanto riguarda l’affidabilità. In vendita si possono trovare tranquillamente esemplari con 150.000 km - se non addirittura 200.000 - che hanno avuto solo bisogno di una regolare manutenzione. L’unica vera nota dolente della NSX riguarda la frizione: per cambiarla bisogna smontare l’intero motore e, visto che i ricambi originali costano all'incirca 1.500 euro, il totale dell'operazione può superare tranquillamente i 2.000/2.500 euro. Se siete interessati all'acquisto, assicuratevi che il lavoro sia già stato fatto anche perché spesso le frizioni delle NSX - specialmente le prime - non durano più di 50.000 km. Anche gli pneumatici posteriori tendono a usurarsi velocemente ma i prezzi sono relativamente contenuti, mentre meno economica sarà l'eventuale riparazione della radio o dell’impianto stereo. La cinghia di distribuzione, al contrario, ha una buona durata (almeno sei anni e 110.000 km) ma, come potete immaginare, l’intervento è costoso. Meglio assicurarsi anche del perfetto funzionamento dei solenoidi del sistema VTEC, comunque sia i ricambi non sono eccessivamente costosi, fra i 200 e i 400 euro.

SCHEDA TECNICA HONDA NSX 1990 (NSX 3.2 - 1997)

Motore Centrale/trasversale 6 cilindri a V 90° Basamento e teste in lega leggera Alesaggio 90 (93) mm Corsa 78 mm Cilindrata 2977 (3179) cc Rapporto compressione 10,2:1 Potenza 273 (280) CV a 7300 giri Coppia 29 (30,3) kgm a 5400 (5300) giri Distribuzione Due alberi a camme in testa (cinghia dentata) per bancata 4 valvole per cilindro, sistema di fasatura variabile V-tec Lubrificazione forzata con radiatore olio Alimentazione a iniezione elettronica multipoint Condotti di aspirazione sdoppiati Accensione elettronica indiretta Due catalizzatori a tre vie e sonda Lambda Trasmissione Trazione posteriore Frizione bidisco a secco con comando idraulico Cambio manuale a 5 velocità; rapporti: I 3,071 II 1,727 III 1,230 IV 0,967 V 0,771 RM 3,186 Rapporto finale coppia conica 4,062 (a richiesta: cambio automatico a quattro velocità, rapporti: I 2,611 II 1,551 III 1,025 IV 0,684 RM 1,909 - NSX 3.2: manuale a 6 velocità, rapporti I 3,07 II 1,96 III 1,43 IV 1,13 V 0,9 VI 0,72 RM 3,17) Differenziale autobloccante Ruote anteriori 6,5j x 15 (7j x 16) e posteriori 8j x 16 (8,5j x 17) Pneumatici Yokohama anteriori 205/50 ZR15 (215/45 ZR16), posteriori 225/50 ZR16 (245/40 ZR17) Corpo vettura Coupé 2 porte 2 posti, scocca portante in alluminio Sospensioni a ruote indipendenti con triangoli sovrapposti, molle elicoidale, barre stablizzatrici, ammortizzatori oleopneumatici Freni a disco autoventilanti con servofreno e sistema antibloccaggio (ALB) e antislittamento (TCS) Sterzo a cremagliera Capacità baule 154 litri Capacità serbatoio carburante 70 litri Dimensioni in (mm) e peso Passo 2530 Carreggiata anteriore 1510 Carreggiata posteriore 1530 Lunghezza 4405 Larghezza 1810 Altezza 1170 Peso in ordine di marcia 1370 kg Prestazioni Velocità massima 270 km/h Accelerazione 0/100 km/h 5,9 (5,7) secondi Rapporto peso/potenza 5 kg/CV Consumo carburante 13 litri per 100 km

L'articolo completo su Automobilismo d'epoca Giugno 2020

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