22 May 2023

500landia club: sulle tracce di Artemio, il ragazzo di campagna

Domenica 21 maggio 2023, circa 100 auto storiche si sono ritrovate a Carbonara al Ticino dove, nel 1984, è stato girato gran parte del film "Il ragazzo di campagna", interpretato da Renato Pozzetto

Il 500landia Club di Vigevano ha organizzato il "Memorial Francesco d'Ambrosio" in omaggio all'omonimo appassionato e collezionista novarese. In un clima di grande allegria, con i partecipanti vestiti a tema, si sono ripercorse quindi le tappe più importanti del film storico diventato ormai cult.
Dopo aver visitato il piccolo Borgo Tre Case, in cui si sono girate gran parte delle scene della vita campagnola sociale descritte del film, le auto sono state esposte nella piazza principale di Carbonara al Ticino. Il Sindaco Stefano Ubezio ha accolto gli equipaggi e inaugurato un nuova area di parcheggio adiacente alla piazza, alla presenza del parroco, cittadini e gli equipaggi del raduno. È seguito un brindisi con tutti i partecipanti.
Dopo pranzo, il serpentone di auto si è diretto, proprio come accadeva nel film, ad osservare il treno, unico vero svago della vita bucolica descritta da Pozzetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA