Auto d’epoca e frenata: la tradizione conta

Il primo impianto frenante idraulico di ATE è del 1926. Oggi il dipartimento classico del marchio tedesco
dispone di gamma di ricambi, officine e formazione per soddisfare le esigenze di sicurezza dell’appassionato
1/15
La prima fu la Adler Standard, presentata al Salone di Berlino del 1926. La vettura tedesca era la prima a essere equipaggiata con un impianto frenante idraulico anziché meccanico. Quell’impianto era della ATE, ditta fondata nel 1906 e specializzata in tutto ciò che ha a che fare con l’idraulica, la meccanica e in generale la frenata di un’automobile. Oggi la ATE fa parte del gruppo Continental (fondata nel 1871, oggi 44 miliardi di euro di fatturato, “soltanto” il 26% da prodotti legati alla gomma). Con 112 anni di esperienza, di cui 92 specificamente sui freni, è chiaro che ATE ha la possibilità, come conoscenza, catalogo di parti (interamente disponibile via internet) e diffusione sul territorio, di soddisfare le esigenze di moltissimi appassionati e proprietari di auto d’epoca. In Italia ci sono 147 officine ATE Brake Center.

ATE CLASSIC
Le auto d'epoca necessitano di attenzioni diverse dalle vetture moderne e gli interventi di manutenzione sono effettuati con particolare cura dai proprietari al fine di conservare, quanto più possibile nel tempo, le caratteristiche, estetiche e meccaniche, dei propri mezzi. “Il brand ATE, marchio del Gruppo Continental, risponde a questa esigenza con la famiglia di prodotti ATE Classic, che consente agli amanti delle auto classiche di sostituire i freni con ricambi di qualità OE” dichiara Francesco Aresi, Head of Sales IAM di Continental Automotive Trading Italia.
“La gamma non comprende solo parti di ricambio per auto come Alfa Romeo o Mercedes, ma è appositamente pensata per auto che superano i 20 anni di età, fornendo anche parti di ricambio spesso difficili da reperire, al fine di garantire una prestazione su strada assolutamente sicura”.
ATE è tra i principali produttori di impianti frenanti per le case automobilistiche del Mondo: da più di cento anni, infatti, sviluppa e produce sistemi frenanti introducendo continuamente importanti innovazioni sul mercato. La gamma ATE Classic fornisce ricambi per più componenti del sistema frenante, dalle parti soggette ad usura, come ad esempio dischi e pastiglie, fino ai componenti meccanici ed idraulici. Il catalogo prodotti è disponibile all’indirizzo http://partfinder.ate-classic.de/eng/start. È sufficiente inserire la misura del vecchio componente soggetto ad usura e scegliere fra le possibili parti di ricambio proposte.
Anche le officine sono supportate nella manutenzione e riparazione delle auto classiche: ATE offre, infatti, gli strumenti ideali per eseguire riparazioni ad hoc, ricambi e attrezzatura dedicati e un know-how altamente professionale attraverso un percorso di formazione dedicato.

CORSO DI FORMAZIONE ATE CLASSIC
Il trasferimento di tecnologia dal reparto di sviluppo prodotto per il primo equipaggiamento fino all’after-market garantisce sempre conoscenze aggiornate sul prodotto alle officine e ai loro collaboratori. A ciò si aggiungono attrezzature, strumenti per il service, strumenti diagnostici e tester specifici per semplificare gli interventi quotidiani sull’automobile.
Presso il Training Center di Cinisello Balsamo sarà attivo, a partire da inizio 2019, un corso di formazione dedicato a officine, meccanici e addetti ai lavori, interamente dedicato alle auto storiche al fine di trasmettere agli addetti ai lavori le competenze necessarie in tema di impianti frenanti e sistemi di monitoraggio della pressione pneumatici. Durante il corso saranno analizzati i componenti del sistema frenante dei veicoli d’epoca e sarà illustrata la tecnica per la loro messa a punto, manutenzione e riparazione.

ABC – ATE BRAKE CENTER
Assistenza continuativa e consulenza mirata rappresentano, insieme alla qualità dei prodotti ATE, la chiave di volta del progetto ATE Brake Center.
Come entrare a far parte del network? Tutte le officine possono diventare un centro ATE Brake Center, rivolgendosi direttamente ad ATE (informazioni su www.ate-freni.it), al distributore di fiducia o al ricambista. Successivamente viene fissato un incontro per verificare la conformità dei requisiti necessari per aderire al network di officine certificate.
Il sistema di certificazione ABC di Continental offre alle officine tutto ciò di cui hanno bisogno per diventare specialisti nell’assistenza di impianti frenanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA