di Tommaso Ferrari
26 September 2022

Caterham presenta le nuove Super Seven 600 e 2000

Look vintage, interni più raffinati e motorizzazioni da 84 e 182 cavalli

1/12

Caterham ha reso il mondo un posto migliore presentando altre due varianti della Seven, questa volta più ‘vintage’ del solito. Si chiamano Super Seven 600 e Super Seven 2000, la prima (quella color vinaccia scuro) stavolta non prende il nome dal rapporto Cv/ton ma anzi adotta il tre cilindri da 660 cc della Seven 160 con 84 cavalli, telaio stretto, sospensioni sportive e ponte rigido al retro; a dispetto della potenza ridotta il peso piuma (meno di mezza tonnellata) garantisce uno 0-100 in 6,9 secondi.

La seconda, quella marrone/dorata, è più seria con un 2.0 litri Ford Duratec da 182 cavalli (come la vecchia Supersport R) che promette uno 0-100 in 4,8 secondi; il telaio in questo caso è quello più largo e anche le sospensioni posteriori sono indipendenti. La 2000 – per chi volesse ancora più brivido – è disponibile con un differenziale autobloccante meccanico, sospensioni più aggressive, freni più performanti e un semi rollbar posteriore. Entrambe montano un cambio manuale a cinque marce che trasferisce la potenza alle ruote posteriori con gomme Avon da 14 pollici, minuscole oggi giorno e garanzia di divertimento, anche con 84 cavalli.

La 600 ha una bocca frontale più piccola, adatta per il telaio e la carrozzeria più stretti, mentre la 2000 ha una griglia differente e più ampia; entrambe invece sfoggiano interni decisamente meno spartani del solito con sedili e volante in pelle, moquette, cruscotto in legno e quadranti retrò. Approviamo. Entrambe saranno una gioia da guidare ma se dovessimo scegliere… la Seven 2000 sarebbe certamente in cima alla lista, sia per una questione estetica che ovviamente tecnica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA