Gruppo 5, le auto di serie che vincevano a Le Mans

A metà anni ’70 cambiano i regolamenti per le gare di durata: le “Silhouettes” con potentissimi motori turbo diventano le auto da battere. E' l'argomento di copertina del nuovo numero. Dove parliamo anche di Ford Capri RS, Renault 4, i saloni Automotoretrò e Retromobile e i consigli per l'acquisto della prima "storica"
1/9
Porsche ha presentato una serie speciale della sua 911 attuale: si chiama New 935 e si rifà alla mitica “Moby Dick”. Abbiamo preso spunto da questo nuovo modello per parlare degli anni in cui le Gruppo 5 “Silhouettes”, le auto di “produzione speciale”, erano quelle da battere. Sotto sagome vicine alle auto di serie, si celavano motori potentissimi grazie al turbo. È stato un periodo complicato dal punto di vista regolamentare ma tecnicamente molto interessante. Ne ripercorriamo la storia insieme a quella della sua auto simbolo, la Porsche 935, e della BMW 2002 Turbo, fatta in casa da Schnitzer, a simboleggiare le possibilità che il regolamento offriva anche ai piccoli preparatori.
Per i 50 anni della Ford Capri, la storia della versione più potente e scenografica, la RS, anch’essa protagonista di una notevole carriera sportiva.
La Renault 4 è stata, ed è tuttora, una delle auto più amate della storia, protagonista di un lungo periodo in cui l’automobile poteva essere un simbolo anche di spensieratezza e gioia di vivere. Abbiamo trovato un esemplare praticamente nuovo, con una storia particolare che unisce quelle di due padri di famiglia.
La sempreverde Fiat 500 è protagonista del “Manuale d’uso” di questo mese: la minuscola utilitaria è uno dei modelli migliori su cui fare pratica di manutenzione, ma ha anch’essa delle peculiarità che è bene conoscere e rispettare.
Comincia la stagione delle fiere: i nostri reportage da Automotoretrò di Torino e Retromobile di Parigi.
Per la parte sportiva, invece, resoconti delle grandi gare invernali: Monte-Carlo Historique e Winter Marathon.


© RIPRODUZIONE RISERVATA