L'auto più costosa al mondo non è più (forse) la 250 GTO

Sembra che Mercedes abbia venduto in segreto una delle due 300 SLR Uhlenhaut Coupé esistenti, ad una cifra doppia rispetto all'inestimabile Ferrari...

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Poco tempo fa sono invecchiato, e come regalo un caro amico mi ha preso un libro sulla storia di tutti i modelli da corsa e prototipi Mercedes fino agli anni ’60. Verso le ultime pagine si parla della meravigliosa 300 SLR, una delle auto più aggressive – e affascinanti – di sempre, colei che nel 1955 demolì il primato della 1000 Miglia (con Stirling Moss alla guida e Denis Jenkinson come navigatore) a quasi 160 km/h di media. Accanto alla barchetta c’è la foto della 300 SLR Uhlenhaut Coupé, la versione chiusa prodotta in soli due esemplari contro i 7 della roadster, e tra me e me pensavo “chissà se una meraviglia simile può avere un prezzo”. Ebbene, ce l’ha. La notizia non è ancora confermata ma pare che una decina di giorni fa la casa della stella a tre punte abbia organizzato un evento segreto fatto di jet privati e autisti raggruppando i migliori collezionisti Mercedes al mondo e proponendo la vendita di uno dei due esemplari di Uhlenhaut Coupé.

Parliamo di qualcosa di praticamente mistico: una linea che trasuda rabbia e prestazioni anche da ferma, un otto in linea da tre litri e 300 cavalli che le permette di raggiungere i 290 km/h, 1.100 chili di peso, porte ad ala di gabbiano, icona nel Motorsport e talmente rara che la 250 GTO in confronto sembra una scarpa della Converse. Ecco appunto, la cifra più alta mai pagata per una vettura apparteneva ad una 250 GTO venduta per circa 70 milioni di dollari… la 300 SLR Coupé del progettista Rudolf Uhlenhaut (capo del reparto corse) sembra che sia stata battuta per la stratosferica cifra di (prendete un bel respiro) 142 milioni di dollari, ovvero 135 milioni di euro! Mercedes non ha ancora confermato nulla, ma la fonte (Hagerty) sembra piuttosto certa riguardo a questo evento; fosse vero significa che la SLR ha venduto al doppio di una 250 GTO, un altro unicorno del mondo classico. Impressionante.

Foto James Lipman/Mercedes Benz

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