di Tommaso Ferrari
15 September 2022

Panda 4x4 is the new Delta

Le quotazioni delle mitiche fuoristrada stanno salendo alle stelle, proprio come è successo con la leggenda dei rally

1/10

Ad inizio anno c’è stato il The I.C.E., uno spettacolare concorso d’eleganza statico e dinamico che si tiene sul lago ghiacciato di St. Moritz. Una cosa che mi era rimasta impressa era lo stand di RM Sotheby’s: esposte vi erano una 300 SL Roadster appartenuta a Fangio e accanto… una Panda 4x4. Carina, adorabile, fenomenale in fuoristrada e tenerissima, ma dove abito io le usano per portare legna, cinghiali e a momenti come aratro. Eppure negli ultimi anni le Pandine hanno subito un effetto quasi da Delta, con i prezzi delle versioni più rare – la Val d’Isere, la Piste Noire, la Missoni… – che stanno sfiorando le stelle.

Questa, in vendita presso The Cultivated Collector, è uno degli esempi più lampanti. Obiettivamente è in condizioni da concorso, il motore ha 93.000 chilometri, la carrozzeria è nel raro Verde Alpi (sì anche a me sembra grigia) e gli interni sono di Missoni, con una texture vivace e coloratissima. Il prezzo? 65.000 (!!) dollari, ovvero 63.882 euro.

Con questa speciale Panda 4x4 potrete visitare qualunque località montana e snob e sarete inarrestabili, e pure stilosi, dato che probabilmente guarderebbero più voi che qualcuno con un’Alfa RZ. E’ impossibile non voler bene a un giocattolino simile, ma 63.000 euro sono una cifra spaventosa, che vi aprirebbe decine di altre porte nel mondo delle classiche. Pensate ne valga la pena?

© RIPRODUZIONE RISERVATA