Automobilismo d'epoca

Modello Periodo Cilindrata Valore di prod [cc/CV] [Euro] Modello Periodo Cilindrata Valore di prod [cc/CV] [Euro] 134 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT | DICEMBRE2021 - GENNAIO2022 LE QUOTAZIONI ABARTH (Italia) BERLINETTE DERIVATE FIAT 600 750 coupé Zagato 1956/62 747 / 44 100.000 MonomilleGT 1961/63 982 / 60 100.000 1000GTBialbero 1961/63 982 / 95 185.000 DERIVATE FIAT 500 595SS 1964/71 594 / 32 32.000 695 1964/71 689 / 32 34.000 695SS 1964/71 689 / 38 45.000 695FSSAssetto Corsa 1965/71 689 / 38 52.000 DERIVATE FIAT 600 850TC 1961/65 847 / 52 40.000 850TCNürburgring 1961/66 847 / 57 45.000 1000TC 1962/67 982 / 60 55.000 DERIVATE FIAT 850 OT850 1964/68 847 / 52 23.000 OT1000 1964/68 982 / 60 32.000 OT1000Coupé 1964/68 982 / 60 37.000 OTR1000Coupé 1965/68 982 / 90 50.000 OT1300/124 1968/69 1294 / 75 42.000 OT1300Scorpione Francis Lombardi 1969/71 1294 / 75 60.000 AC (Regno Unito) ACE E DERIVATE Ace AC 1954/63 1991 / 90 300.000 AceBristol 1956/63 1971 / 120 380.000 Aceca AC 1955/62 1991 / 90 210.000 AcecaBristol 1956/62 1971 / 120 250.000 COBRA E DERIVATE Cobra 260 1962/63 4261 / 265 750.000 Cobra 289 1963/66 4727 / 270 1.000.000 Cobra 427 1964/68 6984 / 425 1.100.000 3000 3000ME 1979/84 2994 / 140 30.000 ACMA (Francia) Vespa 400 1958/64 393 / 14 22.000 ALFA ROMEO (Italia) 1900 E DERIVATE 1900 1950/54 1884 / 80 30.000 1900TI 1952/54 1884 / 90 50.000 1900Super 1954/59 1975 / 90 35.000 1900TI Super 1954/59 1975 / 115 65.000 1900Primavera 1955/57 1975 / 90 95.000 1900Sprint 1951/53 1884 / 90 260.000 1900Super Sprint 1954/56 1975 / 115 280.000 1900Super Sprint 1956/58 1975 / 115 140.000 AR51Matta 1951/53 1884 / 65 25.000 GIULIETTA E DERIVATE Giulietta berlina 1955/63 1290 / 50 22.000 Giulietta TI 1957/65 1290 / 65 25.000 Giulietta Sprint 1954/58 1290 / 65 90.000 Giulietta Sprint Veloce 1956/57 1290 / 90 200.000 Giulietta Sprint Veloce 1958/59 1290 / 90 125.000 Giulietta Sprint 2a serie 1959/62 1290 / 80 70.000 Giulietta Sprint Veloce 2a serie 1959/62 1290 / 90 100.000 1300Sprint 1964/65 1290 / 79 48.000 Giulia Sprint 1962/65 1570 / 91 75.000 Giulietta Spider 1956/59 1290 / 65 95.000 Giulietta Spider Veloce 1956/59 1290 / 90 120.000 Giulietta Spider 2a serie 1959/61 1290 / 80 80.000 Giulietta Spider Veloce 2a serie 1959/61 1290 / 90 100.000 Giulietta Spider 3a serie 1961/62 1290 / 80 80.000 Giulietta Spider Veloce 3a serie 1961/62 1290 / 90 100.000 Giulia Spider 1962/64 1570 / 92 85.000 Giulia Spider Veloce 1964/65 1570 / 112 100.000 Giulietta SS 1958/62 1290 / 100 125.000 Giulietta SZ 1960/61 1290 / 100 480.000 Giulia SS 1962/65 1570 / 112 130.000 2000 / 2600 E DERIVATE 2000berlina 1957/62 1975 / 105 18.000 2000Sprint 1959/62 1975 / 115 38.000 2000Spider 1957/62 1975 / 115 100.000 2600berlina 1962/68 2584 / 130 20.000 2600Sprint 1962/66 2584 / 145 45.000 2600Spider 1962/66 2584 / 145 115.000 2600SZ 1963/66 2584 / 145 250.000 GIULIA BERLINA E DERIVATE Giulia TI 1962/67 1570 / 92 25.000 Giulia Super 1965/72 1570 / 98 28.000 Giulia 1600S 1968/70 1570 / 92 14.000 Giulia TI Super 1963/64 1570 / 112 115.000 Giulia 1300 1964/72 1290 / 80 20.000 Giulia 1300TI 1966/72 1290 / 85 16.000 Giulia 1300Super 1970/72 1290 / 88 14.000 Giulia Super 1.3 1972/74 1290 / 88 14.000 Giulia Super 1.6 1972/74 1570 / 104 18.000 Nuova Super 1.3 1974/77 1290 / 88 9.500 Nuova Super 1.6 1974/77 1570 / 104 14.000 1750 1968/74 1779 / 114 17.500 2000 1971/76 1962 / 131 19.000 DERIVATE GIULIA Giulia Sprint GT 1963/66 1570 / 106 48.000 Giulia Sprint GT Veloce 1965/68 1570 / 110 52.000 Giulia Sprint GTA 1965/67 1570 / 115 400.000 GTA1300 Junior 1968/75 1290 / 96 300.000 GiuliaGTC 1965/66 1570 / 106 100.000 GiuliaGT1300 Junior 'cruscotto piatto' 1966/68 1290 / 88 28.000 1750GT Veloce 1967/69 1779 / 114 48.000 GiuliaGT1300 Junior 'scalino' 1968/71 1290 / 88 24.000 GT1300Junior 1971/74 1290 / 88 21.000 GT1600 Junior 1971/74 1570 / 109 24.000 GT1300 Junior unificato 1974/76 1290 / 88 18.000 GT1600 Junior unificato 1974/76 1570 / 109 21.000 2000GTV 1971/76 1962 / 132 48.000 Giulia TZ 1963/65 1570 / 112 1.100.000 Montreal 1970/77 2593 / 197 70.000 Junior Z1300 1969/76 1290 / 88 45.000 Junior Z1600 1972/76 1570 / 109 58.000 DUETTO E DERIVATE Duetto 1966/69 1570 / 110 55.000 1300Spider Junior 1968/69 1290 / 88 35.000 1750Spider Veloce 1967/69 1779 / 114 60.000 1300Spider Junior coda tronca 1969/77 1290 / 88 20.000 1600Spider Junior coda tronca 1972/77 1570 / 109 22.000 1750Spider Veloce coda tronca 1969/73 1779 / 114 28.000 2000Spider Veloce coda tronca 1971/77 1962 / 131 31.000 Nel redigere questo listino si è preferito arrivare ad esprimere un solo valore per modello o fami- glia di modelli alla quale riteniamo si possa attribuire una sola valutazione. In primo luogo si è cercato di limitarsi a veicoli che abbiano in Italia almeno la possibilità di essere trovati in ven- dita oppure che qualcuno dei nostri lettori abbia in animo di alienare; secondariamente abbia- mo deciso di limitarci al secondo dopoguerra che riteniamo sia un periodo storico che interessa maggiormente i nostri lettori; abbiamo in programma, infatti, di spingerci sempre più anche ver- so le cosiddette “youngtimer”. Il valore espresso deve essere inteso come riferito ad un’esempla- re in perfette condizioni, certificato o certificabile A.S.I. “Targa Oro” senza ulteriori esborsi; per capire quanto sia giusto spendere per un’esemplare bisognoso di interventi ci pare più utile sot- trarre l’importo prevedibile di spesa per il ripristino dal nostro valore piuttosto che proporre va- ri gradi di conservazione che, gioco forza, non potranno mai essere totalmente aderenti a quel- lo dell’esemplare che si sta valutando. È utile aggiungere che, se si ritiene di non essere in gra- do di quantificare tali costi per mancanza di esperienza, diventa imprescindibile farsi assistere nella trattativa da chi invece è in grado di farlo. I valori espressi sono stati ottenuti compulsan- do i risultati d’asta, i listini europei pubblicati negli organi di stampa più autorevoli, i valori di compravendite effettivamente avvenuti di cui siamo venuti a conoscenza ed anche, perché no, in seguito ad una valutazione ragionata dei prezzi richiesti per gli esemplari in vendita in rete. I valori espressi non sono un limite invalicabile, anche se il nostro consiglio è di attenervisi; alcu- ne caratteristiche di un esemplare possono giustificare lo spingersi oltre. Facciamo alcuni esempi, in ordine di importanza: ✶ appartenenza ad una serie speciale parti- colarmente rara ed appetibile ✶ stato di conservazione strepitoso con uno o due proprietari e po- chissimi chilometri ✶ restauro professionale eseguito da noti specialisti magari con colori par- ticolarmente accattivanti ✶ proprietari precedenti famosi ✶ la macchina (esemplare, non mo- dello) del papà o del nonno. IL MERCATO DELLE CLASSICHE

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=