Automobilismo d'epoca 1/2-2021

95 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT |GENNAIO-FEBBRAIO2021 N el 2021 la Mille Miglia si dispu- terà su un tracciato con tan- te novità rispetto al solito. Da mercoledì 12 a sabato 15 mag- gio il percorso cambierà completamente, nella discesa verso Roma. Nella prossima 39^ edizione rievocativa sarà invertito il criterio di percorrenza, con la discesa ver- so Roma che sarà effettuata passando per la costa tirrenica anziché per le strade del- la costiera adriatica e per l’Appennino um- bro-marchigiano. Si tratta di una vera e propria inversione di marcia rispetto al solito, una grande no- vità per la rievocazione di Regolarità. Nel- la corsa di Velocità invece la percorrenza in senso antiorario era già stata adottata nell’edizione del 1949. E le prime due tap- pe della prossima Mille Miglia in parte ri- calcheranno proprio quell’edizione: dopo la partenza da Brescia gli equipaggi toc- cheranno Parma, capitale italiana della cultura, per poi affrontare le rampe del- la Cisa (1.041 metri sul livello del mare), primo dei tre passi appenninici da supe- rare. La prima tappa si concluderà a Via- reggio. Giovedì 13 dalla Versilia, si seguirà buona parte dell’Aurelia fino a Grosseto, poi le auto lasceranno il litorale per rag- giungere Roma. Nella terza tappa, vener- dì 14, lasciata la Capitale, via al “tappone” con la risalita al nord passando per Orvie- LA DEVIAZIONE DEL 1930 Dal 1927 al ‘29, verso Roma, la corsa transita sul ponte sul fiume Oglio, tra Canneto (MN) e Piadena (CR). Il 2 agosto 1929 tre campate crollano (a lato). La ricostruzione immediata è impossibile, così gli organizzatori modificano il percorso, ma la deviazione non è riportata e resterà sconosciuta fino a essere da noi riportata alla luce nel numero di aprile 2020.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=