Automobilismo d'epoca 3-2021

83 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT |MARZO2021 UFFICIALI E PRIVATI In apertura, Jean-Claude Andruet/Maurice Gelin impegnati al Rallye di Monte-Carlo del 1969 su Alpine A110, in versione 1300 cc: termineranno la gara con un ritiro. Qui a fianco, siamo nel 1968 al Rallye di Sanremo con l’A110 1300 S di Jean Vinatier/Jean-Francois Jacob, quinti assoluti. Sotto, infine, un pilota privato italiano, Aldo Fasan, al Rally 333 minuti del 1973, valido per il campionato italiano: ritirato. come accadrà nel 2021, bensì alla 24 ore di Le Mans, dove resterà per sempre ne- gli annali per la vittoria ottenuta nel 1978. Quell’anno la maratona automobilisti- ca francese è vinta dalla Renault Alpi- ne A442B, una Sport bianca e gialla che rappresenta lo zenith della storia Alpine nell’automobilismo e nella 24 Ore di Le Mans, dove le auto di Rédélé debuttano nel 1963. Negli anni arrivano alcuni suc- cessi di classe, poi la partecipazione alla 24 Ore si ferma nel 1969, quando Alpine e Renault già collaborano in alcuni progetti, per esempio quello della R8 Gordini. Una collaborazione che si fa sempre più stret- ta e che diventa nel 1977 una vera e pro- pria acquisizione della Alpine da parte del- la Règie. D’altronde Rédélé, che sceglie il

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=