Automobilismo d'epoca 3-2021

13 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT |MARZO2021 LA “MACCHINA DA CORSA” Sotto, Maybach sulla Reitwagen (“macchina da corsa”), brevettata da Gottlieb Daimler nel 1885. Il primo motociclo della storia fu realizzato per collaudare il motore veloce a quattro tempi progettato da Daimler e Maybach. A fianco, un quaderno di appunti di Maybach e, sotto, il motore bicilindrico a V sviluppato da Wilhelm Maybach montato su “l’automobile a quattro ruote del 1889“. tardi, Werner assume un ingegnere 29 en- ne con la qualifica di “ispettore di labo- ratorio”. Il suo nome è Gottlieb Daimler. Il lavoro di Daimler nell’istituto segna l’i- nizio di una collaborazione, dato che egli capisce e valorizza i talenti di Maybach, e quando, nel settembre 1869, sarà nomi- nato consigliere di amministrazione del- la Maschinenbau-Gesellschaft Karlsruhe, il 23enne di Heilbronn lo seguirà per lavo- rare nell’ufficio progetti della ditta. Tre anni più tardi i due si spostano di nuovo insieme: presso la Gasmotoren-Fabrik DeutzAG, la ditta appena fondata daNico- lausAugust Otto insieme alle famiglie Lan- gen e Pfeiffer. La mansione di Maybach al- la Deutz è quella di capo dell’ufficio pro- gettazione, e il compito principale che egli svolge è di sviluppare il progetto del moto- re a quattro tempi di Otto, fino a renderne possibile la produzione. Visioni e invenzioni In quel momento Daimler ha già in men- te un motore a combustione adatto all’u- so nei veicoli, ma alla Deutz non è possibi- le trasformare l’idea in realtà. Così a metà 1882 lascia la fabbrica di Otto per mettersi in proprio. Crea un proprio ufficio a Cann- statt, vicino Stoccarda, e mette sotto con- tratto WilhelmMaybach. Sarà qui dove Maybach e Daimler daran- no vita al sogno dellamobilitàmotorizzata “sull’acqua, sulla terra e nell’aria”: il primo esemplare di motore a benzina ad alta ve- locità, brevettato nel 1883. Insieme a que- sti motori, noti come “orologi a pendolo” per via del loro aspetto, la prima motoci- cletta al mondo (la Reitwagen, del 1885), il primo motoscafo (1886) e, ultimo ma non meno importante, l’automobile a quattro ruote (Daimler’s Motorkutsche, del 1886),

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=