Automobilismo d'epoca 3-2021

17 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT |MARZO2021 PRIMO: STUDIARE Un locale pieno di Citroën 2CV e Ami, tra le auto più semplici per avvicinarsi all’arte del restauro. Ma attenzione: semplici non significa rudimentali, tutt’altro. Per questo motivo è importante studiare e capire che veicolo si ha davanti prima di partire. P er “patrimonio storico” si inten- de tutto quell’insieme di concetti, idee, progetti e realizzazioni fina- lizzate alla costruzione di un vei- colo a motore (auto, moto, aerei, natanti, veicoli di utilità, eccetera) che, superan- do la barriera della vetustà, dell’interesse e della curiosità, diviene nel tempo un “Bene Culturale” di interesse generale. Nella storia dei veicoli a motore non do- vrebbero esistere quelli belli o brutti, co- sì come non dovrebbero esistere veico- li importanti, meno importanti o di nessu- na importanza. Nel concetto storico esiste semplicemente “il veicolo a motore”. Ov- viamente, alcuni assurgono a simbolo, al- tri rappresentano un mito, altri ancora so- no più ambìti, o semplicemente rappresen- tano un ricordo, ma la storia ed il patrimo- nio che racchiudono li comprende e li an- novera tutti. Il vero patrimonio non è limitato agli og- getti definiti “usualmente importanti”. D’al- tronde, chi o cosa li definisce tali? Una si- tuazione contingente e temporale? Una ri- cerca spasmodica di un determinato mo- dello? Una moda? Tali tesaurizzazioni han- no ciclicamente fatto lievitare il valore di determinati veicoli, con conseguenti cor- se all’acquisto e all’euforia di un momen- to. Tutto ciò, però, non ha mai giovato alla causa della storia e del veicolo inteso come “Bene Culturale”. Questo bene appartiene a tutti ed abbiamo il dovere di conservarlo, di valorizzarlo e di trasmetterlo ai posteri, integro, ma so- prattutto veridico; perché, in caso contra- rio, un documento manomesso non sareb- be per i posteriori fonte di verità. Per tale motivo, questo patrimonio non può esse- re leso offendendolo; a prescindere dal suo valore economico esso rappresenta e rap- presenterà sempre un valore storico e mo- rale del nostro tempo. Il patrimonio storico si conserva e si valo- rizza con la conoscenza e lo studio, con il ri- spetto e soprattutto con un approccio umi- le. Studiare e ricercare sono due termini in questo caso interagenti. Studiare un veico- lo significa ricercare, rovistare tra unamol- titudine incommensurabile di documenti, di articoli, di fotografie, scandagliando e analizzando poi il tutto sinteticamente. Per

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=