Automobilismo d'epoca

N el 1982 una Ferrari vince il Campionato Italiano Rallye: è la 308 GTB condotta da Antonio Tognana, omologata in Gr. 4. L’importante risultato arriva a compimento di un processo di sviluppo cominciato nel 1978 da Giuliano Mi- chelotto, il famosopreparatorepadovanodelleFerrari, con l’autoriz- zazione del Cavallino. La GTmodenese vince presto la prima gara, il Rally di Monza dello stesso anno, all’epoca un rally “vero” e con esso prevale anche sullo scetticismo di molti: una Ferrari può vincere an- che sugli sterrati! Presto arriveranno altre affermazioni, fino appun- to al Tricolore della specialità, “condito” da un secondoposto al Tour deCorse semprenel 1982, con “cavallopazzo” Jean-ClaudeAndruet che porta alla 308 il miglior risultato nel mondiale. A quasi quarant’anni da quei risultati che sono rimasti nella storia delle corse, edaunamacchina cheda sempre colpisce l’immaginario degli appassionati, a “qualcuno” è venuto inmentedi riproporre l’ab- binamentoFerrari-sterrato, e già che c’era anche di alzare l’asticella. Qualcuno tra virgolette, perché il suo nome èGiorgio Schön, titolare della concessionaria Ferrari eMaserati “Rossocorsa” di Milano, non- ché valente pilota, al quale è venuto in mente di tornare alla Pechi- no-Parigi proprio con una Ferrari, una 308 GT4. Schön partecipò al- lamaratona eurasiatica tre anni fa, disputando una gara da protago- nista visto che rimase in testa a lungo con un’Alfa Romeo Giulia Su- per, una delle auto di cilindrata più piccola tra quelle in gara: “Anda- vamo forte -ricorda il pilota di Novara, dov’è nato nel 1946- ma poi | SPORT | Una Ferrari alla Pechino-Parigi N ON QUELLA DI P ATTY P RAVO , BENSÌ DI G IORGIO S CHÖN , CHE HA PREPARATO E ISCRITTO ALLA FAMOSA MARATONA UNA 308 GT4 ISPIRATA ALLA G R . 4 DI M ICHELOTTO CHE VINSE L ’I TALIANO R ALLYE NEL 1982 P ARTENZA IL 1° GIUGNO D I F RANCESCO P ELIZZARI - F OTO A LBERTO B ERGAMASCHI idea 100 Pazza

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=