Automobilismo d'epoca

P rendete un inizio di primavera tiepido e soleggiato, un au- todromo tra i più antichi al mondo, un centinaio di au- to d’epoca tra le più iconiche prodotte fino alla metà de- gli anni ‘70 che sfilano in via Montenapoleone nel quadri- latero della moda e in Piazza del Duomo a Milano e avrete ottenu- to il prologo della manifestazione più glamour della stagione, una passeggiata (per alcuni) ed una gara vera (per altri) combattuta al centesimo di secondo tra i paesaggi più belli di Lombardia, Pie- monte e Liguria. “Rendez-vous” in Autodromo Siamo alla nostra seconda rievocazione della Coppa Milano San- remo, che si è disputata da giovedì 28 a domenica 31 marzo. Quest’anno scegliamo la formula del “Rendez-vous”, che ci per- metterà un approccio meno competitivo, in modo da godere ap- pieno dei panorami e dell’ospitalità di altissimo livello che l’even- STRADE BIANCHE La Mercedes-Benz 190 SL (1961) di Rossi-Rossi sullo sfondo delle colline tra Piemonte e Liguria: nella grande varietà del percorso non sono mancate anche le strade bianche. PIACERE E GLORIA La Fiat 508 C del 1937 di Aliverti- Cadei in piena azione (sotto) e all’arrivo a Sanremo (a lato). I due esperti regolaristi hanno apprezzato sia il lato sportivo sia quello più “mondano” della gara. 23 to offre; di conseguenza l’auto deve essere aperta, per cui la scel- ta cade sulla Porsche 911 T Targa del 1973 colore Avorio Chiaro ( Licht Elfenbein, per dirla con i tedeschi) che ha già dato pro- va di affidabilità e discreto confort in un recente tour tra Austria e Slovenia. Arrivati all’Autodromo di Monza, incontriamo un’auto gemella, colore Oxfordblau: quella del direttore generale di ACI Global Servizi (partner dell’evento), Enrico Colombo, con cui su- bito facciamo squadra. La sera di giovedì 28 marzo durante la cena di gala presso l’Hotel Melià di Milano, si svolge la presentazione dei partner dell’XI ri- evocazione storica, a cominciare da Mercedes–Benz Italia e IWC Schaffhausen, in qualità di main sponsor, oltre a Banco Desio, Pirelli e Cuvage. Tra i nuovi partner della manifestazione anche Moto Guzzi. Patrocinatore dell’evento è l’Automobile Club Mila- no, che ha nel suo presidente Geronimo La Russa un grande ap- passionato di auto storiche, mentre l’organizzazione è curata da

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=