Automobilismo d'epoca

17 G iunto alla quinta edizione, il Con- corso di eleganza di Chantilly, or- ganizzato da Peter Auto insieme alla casa orologiaia Richard Mil- le, è già all’altezza dei più prestigiosi qua- li Villa d’Este e Pebble beach. Se si dovesse guardare anzi soltanto allo sfarzo e allo stile di quanto gravita intorno alla competizione vera e propria, si potrebbe dire che non ha rivali quanto a fascino e ambiente. Merito naturalmente del luogo, il Castello di Chan- tilly che fu della potente famiglia dei Mon- tmorency (località poco distante); diven- ne molto famoso nell’epoca di re Luigi XIV (il re Sole) in quanto residenza dei princi- pi di Condé, la famiglia nobile più potente LE BEST OF SHOW Sullo sfondo del castello di Chantilly, le Best of Show del Concorso: da sinistra, la Talbot Lago T26 Grand Sport Coupé del 1948 (dopoguerra), la Bentley 8 Litre Foursome Coupé del 1931 (anteguerra) e la McLaren Speedtail del 2018 (miglior concept-car secondo la giuria). di Francia. Si tratta dunque di una (nem- meno tanto) piccola Versailles, con annes- si e connessi, che l’ultima domenica di giu- gno si lascia invadere da automobili e fa- miglie. Cosa che lo distingue dai due con- corsi “concorrenti” più sopra citati: qui a Chantilly infatti c’è un chiaro listino prez- zi per chi vuole assistere passando un gior- no diverso dal solito. I prezzi non sono po- polari per noi italiani, ma nemmeno proibi- tivi: 50 euro l’ingresso per l’adulto (40 ac- quistando il mese precedente), 25 per i ra- gazzi da 12 anni in su, gratis sotto i 12; com- preso nel prezzo c’è il parcheggio, oltre al- le tante attrazioni collaterali (tra cui nume- rose attività organizzate per bambini), e la visita al museo del castello (il più impor- tante di Francia per opere di pittura dopo il Louvre). Per chi vuole esagerare si pos- sono acquistare titoli d’ingresso più cari, che comprendono il pranzo completo , con o senza champagne, a prezzi variabili; altri- menti ci si può “accontentare” di un costo- so ma ricco cestino pic-nic per due perso- ne (170 euro). Per quanto riguarda i concorrenti, invece, hanno la possibilità di effettuare il sabato due “rallye”: uno, per le auto stradali, con- siste in un giro di un centinaio di chilometri alla scoperta delle strade del dipartimento Oise-Pays de France di cui Chantilly fa par- te (ai tempi dei Montmorency si chiama-

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=