Automobilismo d'epoca 10-2020

77 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT |OTTOBRE 2020 “OLTRAGGIOSA” Nelle foto grandi, la strabiliante Aero 3: gli inglesi definirebbero la pinna “outrageous”. La macchina presentata a Salon Privé porta il numero 19, omaggio all’Alfa Romeo 8C 2900 Berlinetta di Le Mans (qui sopra). Un’altra Touring a cui ci si è ispirati è la BMW 328 del 1940 (70). dell’epoca d’oro della carrozzeria italiana e si rifà chiaramente all’attività pionieristica della carrozzeria milanese nello studio dell’aerodinamica, comunicata in modo evidentissimo dalla pin- na posteriore: “La pinna nasce come prolungamento naturale ed estremizzazione della formaa gocciadell’abitacolo - ha com- mentato Louis de Fabribeckers, direttore del Centro Stile Tou- ring -. È evocativa dei primi studi aerodinamici condotti da Touring fin dagli anni Trenta del secolo scorso, pur non aven- do una funzione aerodinamica in sé.” Il carattere di questa automobile che sembra uscita, per certi ver- si, da un film di Christopher Nolan, non è dato tanto dal rispet- to di un linguaggio formale, ma dall’equilibrio delle proporzio- ni in una livrea che celebra il concetto di aerodinamica applica- ta all’automobile, senza però definirla, lasciandola in un limbo in cui l’immaginazione di chi la osserva può ritrovare più di un’au- tomobile, o anche fantasticare secondo il proprio gusto di abbi- namenti a modelli e periodi dell’auto a lui cari. Più che un’auto- mobile, è una splendida illusione, esaltata dal colore Rosso Stra- tosfera. L’interno della AERO 3 è meno evocativo rispetto all’esterno, ma non manca certo la personalità, con i rivestimenti ed elementi in nero e rosso, il carbonio opaco e l’alluminio nero, lucido e opaco; il tutto abbinato a rivestimenti in pellame Foglizzo. Costruzione Dietro lo stile dagli evidenti richiami al passato, c’è un attento studio per la realizzazione delle parti di carrozzeria, in carbonio, con particolare attenzione alla sicurezza, alle valutazioni strut-

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=