Automobilismo d'epoca 11/12-2020

47 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT |NOVEMBRE-DICEMBRE 2020 HA FATTO 13 Elegante, spaziosa, ben rifinita, grintosa: il mix perfettamente riuscito della 400 GT è alla base del suo successo, durato ben 13 anni considerate anche le versioni precedenti. Negli USA è stata molto apprezzata la versione con cambio automatico. M aggio 1979, tarda mattinata di uno splendente vener- dì di primavera inoltrata. Sull’autostradaMilano-Ge- nova la Ferrari 400 GT sta filando a una velocità di crociera di tutto rispetto, intorno ai 180-190 km/h. A bordo una coppia di coniugi in non più tenera età: si stanno go- dendo il canto del 12 cilindri e il profumo di pelle che avvolge l’a- bitacolo. Dopo Serravalle l’espressione del guidatore cambia, ap- pare meno distesa eppure accenna un lieve sorriso di compiaci- mento. Inizia il tratto più divertente, prima curve lunghe poi sem- pre più impegnative. Progressivamente il ritmo di guida si fa più vivace, le cambiate ora frequenti tengono il motore tra i 4.000 e i 5.000 giri, le traiettorie sono pulite, solo leggermente azzarda- te e l’accelerazione è sempre pronta. Dopo Bolzaneto ecco la de- viazione per Ventimiglia: il sole scintilla sul mare blu, il grigio-ar- gentometallizzato della Ferrari risplende in tutta la sua bellezza. La guida ritorna rilassata, le ampie viste sul mare si alternano al- le gallerie che restituiscono amplificato il rombo del motore. Im- possibile resistere alla voglia di sentirlo bene, col finestrino leg- germente abbassato. Che bella idea regalarsi la 400 GT per il ses- santesimo compleanno di entrambi! In un attimo si arriva a San- remo, aprendo il cancello di casa per un fine settimana di sole e mare quasi dispiace che il viaggio sia già terminato. Commendatore intenditore Fantasie da romanzetto d’appendice? No, è la cronistoria veritiera di un tipico viaggio dei fortunati proprietari di un’automobile affa- scinante, dalla nobilissimameccanica e dall’aspetto elegante come la Ferrari 400 GT oggetto di questo servizio. Un’auto per uomini ar- rivati, imprenditori di successo emanager d’alto profilo, in grado di apprezzare lavivacitàdi unaveragranturismoe lasuaguidacomun- que impegnativa, soprattutto nell’opzione con cambio manuale, la- sciando agli americani la scelleratezza del cambio automatico. Ma anche per uomini raffinati, gratificati da un abitacolomolto elegan- teincuilefinitureinpelleesaltanol’atmosferadalussononesibitoe tuttavia reale.Un’autoda “cumenda” comesi dicevaun tempo?Non proprio, piuttosto da intenditore amante della meccanica d’eccel- lenza e della guida brillante che non vuole per questo rinunciare al comfort. Un acquirente cui EnzoFerrari tenevamoltissimo, perché incarnava perfettamente il ruolo di testimonial spontaneo del pre- stigio e delle prestazioni delle auto stradali costruite aMaranello.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=