Automobilismo d'epoca 11/12-2020

115 MISURAZIONEDI POTENZAE COPPIA: LEMETODOLOGIEUSATE Leggendo le schede tecniche delle auto d’epoca si nota che alcune caratteristiche dei motori, come la potenza e la coppia motrice, sono espressa secondo diverse normative:SAE,DIN,CUNA e IGM. Sono le sigle dei rispettivi Enti di Unificazione, dove DIN sta per Deutsche Industrie Normen, SAE per Society of AutomotiveEngineers,CUNAperCommissioneTecnicadi Unificazionedell’Automobile,mentrenellaclassificazione IGMrientranolenormestabilitedalMinisterodeiTrasporti (italiano) per il collaudo degli autoveicoli. Ciascun Ente, a cui i Costruttori di diversi Paesi fanno riferimento, prescrive che le misurazioni vengano effettuate conmetodi conformi a una normativa emessa dall’Ente stesso. Citeremo la potenza, ma il metodo è valido per tutte le curve medie caratteristiche che descrivono il comportamento di unmotore. METODO DIN: misurazione della potenza del motore come montato in vettura, dunque con identiche regolazioni e tutti gli organi ausiliari quali impianto di scarico e di raffreddamento, generatore di corrente elettrica (dinamo,alternatore),pompe,filtri,eccetera. METODO SAE: misura la potenza del blocco cilindri secondo il suo massimo rendimento: organi ausiliari sostituiti da accessori esterni mossi da fonte energetica propria e carburazione specifica a ottenere la miglior prestazione,diversa da quella di serie. METODO CUNA: simile al DIN, ma senza gli accessori non indispensabili di per sé al motore, quali il ventilatore di raffreddamento, i filtri e lo scarico, eventualmente sostituiti al banco prova da fonti esterne. Regolazioni conformi a quelle di serie. METODO IGM: quasi identico al DIN.Differisce dal CUNA perché le prove sui motori devono essere condotte nelle identiche condizioni di quando sonomontati sul veicolo. Le differenze maggiori si riscontrano tra le misurazioni DINeSAE:quest’ultimarisultainmediasuperioreaquella DIN per circa il 10-15% (esempio: l’Alfa Romeo Alfetta I serie ha 122 CV-DIN e 140 CV-SAE). Ciò permette di valutare l’assorbimento di potenza degli organi ausiliari. Ricambi meccanici ed elaborazioni per tutte le serie della Fiat 500 Topolino Autoricambi Sassi - TO Telefono: 011 - 24 70 358 Fax: 011 - 24 10 966 www.autoricambisassi.it info@autoricambisassi.com Ricambi meccanici e di carrozzeria per Fiat e auto italiane anni ’50 - ’60 - ’70 Casa del Contachilometri - BO Telefono: 051 - 55 22 74 Fax: 051 - 52 11 40 www.casadelcontachilometri.it info@casadelcontachilometri.it Strumentazione e quadri portastrumenti per Fiat 500, 600, 850 e derivate sportive Squerzanti Sauro - BO Telefono: 051 - 87 26 17 Fax: 051 - 66 20 147 www.saurosquerzanti.it - info@saurosquerzanti.it Ricambi di meccanica e di carrozzeria per Topolino A, B e C. Lancia - Autobianchi h Destinato a scomparire dall’orizzonte del mercato moderno, il Marchio torinese resta ai piani alti del colle- zionismo e tra i preferiti al mondo, soprattutto per quanto riguarda le realizzazioni tecnicamente più raffinate uscite nei suoi cento anni di storia. Dal punto di vista della mec- canica e dei suoi ricambi il restauro non pone problemi, mentre qualche preoccupazione può sorgere nell’acquisto di particolari interni o esterni di specifiche versioni. Da curare con particolare attenzione il restauro degli interni, dove il panno o la pelle conformi all’originale sono d’ob- bligo per uno dei marchi italiani più eleganti e raffinati. 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Diverso il discorso delle ultime Mini disegnate da Bertone che, pre- sentateconmeccanica inglese,sisonoviaviaevoluteverso l’adozione di propulsori giapponesi di origine Daihatsu di non sempre semplice manutenzione e soprattutto reperi- mento dei ricambi. Papurello - TO Telefono: 011 - 80 00 149 Fax: 011- 80 00 129 www.innocentistore.com - info@innocentistore.com Ricambi meccanici e componentistica di carrozzeria per Innocenti dagli anni ’70 a oggi Maserati h Nella produzione Maserati del dopoguerra possono essere distinti almeno due filoni, il primo costituito dalle grosse granturismo a otto cilindri presentate dagli anni ’50 in poi e il secondo originato dalle più recenti sei cilindri della serie Merak poi proseguita con le Biturbo degli anni ’80. L’organizzazione commerciale Maserati, talvolta con Automobilismo d’Epoca è convenzionata con Speed Center (sopra): se volete provare al banco la vostra auto, scrivete a: info@ speedcenter.it oppure telefonate al numero 02-38085272/5.

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