Automobilismo d'epoca 11/12-2020

9 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT |NOVEMBRE-DICEMBRE 2020 AUTOMOTORETRÒ E AUTOMORACING RIMANDATI ALLA PRIMAVERA 2021 AMR, la festa dei motori che riunisce in un unico grande evento Auto- motoretrò e Automotoracing, slitta alla primavera 2021 causa Covid-19: “La nostra macchina organizzativa era ripartita per accogliere in massi- ma sicurezza il grande pubblico di appassionati, addetti ai lavori e piloti, ma con lo stop forzato che coinvolge il mondo fieristico abbiamo deciso di posticipare l’evento - annunciano gli organizzatori Beppe e Alberto Gianoglio -. Ringraziamo gli espositori che, quest’anno ancora più nu- merosi, avevano già formalizzato la propria partecipazione, ma anche i partner, gli sponsor e tutti coloro i quali, come noi, attendevano la più longeva fiera di auto e moto in Italia (rispettivamente 39^ e 12^ edizione, ndr). Guardiamo a questo cambio di date come un’opportunità: stiamo lavorando a un nuovo format che aumenterà l’azione nell’area esterna, sfruttando le più miti temperature primaverili”. www.automotoretro.it h ALL’ALFA BLUETEAM I 50 ANNI DELLA MONTREAL, CONTRENTA ESEMPLARI RIUNITI Sabato 3 e domenica 4 ottobre si è tenuto con grande successo di par- tecipazione il raduno organizzato da Carlo Cecchinelli con il supporto dell’Alfa Blue Team per ricordare i 50 anni dalla presentazione dell’Al- fa Romeo Montreal al Salone di Ginevra del 1970, tre anni dopo che i due prototipi erano stati svelati all’Expo di Montreal, città da cui prende il nome questo prestigioso modello equipaggiato con un V8 di 2,6 litri, derivato dalla 33 da competizione. Nonostante i noti problemi legati alla pandemia, hanno partecipato con grande entusiasmo al raduno oltre 30 Montreal, uno spettacolo di note- vole bellezza, multicolore (le Montreal avevano una gamma colori molto ampia e brillante) e di qualità degli esemplari presenti fra cui uno dei due pre-serie, presen- tati proprio a Gi- nevra nel 1970, di proprietà di Cor- rado Lopresto. Il sabato è stato dedicato alla visita della collezione Alfa Blue Team, forse la più ampia e varia collezione di Alfa Romeo del dopoguerra esistente non solo per le auto presenti tra le quali diversi esemplari unici e alcuni molto rari, ma anche per gli autocarri leggeri e pesanti, i motori avio e una fornitissima biblioteca motoristica. Gli opportuni distanziamenti non hanno impedito anche una conferenza sulla storia della Montreal (soprattutto dei proto- tipi e delle vetture preserie) tenuta dallo Storico Alfa Romeo Fabio Mor- lacchi e dall’ex componente del Centro Stile Alfa Romeo Zbigniew Mau- rer che hanno portato in luce aspetti poco conosciuti di questo modello. La domenica la carovana multicolore è arrivata al Museo dell’Alfa Ro- meo di Arese, punto di riferimento imprescindibile per tutti gli Alfisti, le auto hanno potuto parcheggiarsi nel pistino annesso al Museo per le foto di rito e i partecipanti hanno visitato non solo il Museo nella sua collezione permanente ma anche le parti dei “magazzini” in cui sono custodite molte vetture non esposte, una possibilità che esiste da poco tempo, esattamente dal 24 giugno di questo anno, compleanno dei 110 anni del prestigioso marchio milanese. h PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO ROMA ETERNAL BEAUTIESTRA STORICHE EVIP “Bella come Roma” è la Cisitalia 202 SC del 1947 vincitrice del REB Concours - Roma Eternal Beauties - il concorso internazionale riser- vato a vetture d’epoca dedicato all’Emozione, che ha portato nella Capitale 60 sontuose auto costruite tra gli inizi del ‘900 e il 1970. Per la prima volta il giudizio prescindeva dall’assoluta e maniacale originalità, dalla perfezione del restauro o dalla rarità del modello: il voto premiava lo stile e la bellezza. E ad esprimerlo sono state im- portanti personalità, che non appartengono al mondo dei motori, e che apprezzano l’arte in tutte le sue forme: la giuria era composta tra gli altri da Gabriele Lavia, Andrea Vianello, Andrea Occhipinti, Anna Fendi, Gianni Letta e presieduta addirittura dall’ambasciatore del Re- gno Unito in Italia, Jill Morris. Final- mente anche Roma ha avuto il suo evento dedicato alle auto d’epoca. Come detto il primo premio, non “Best in Show” bensì “Bella come Roma”, è andato alla Cisitalia; tra le “Tedesche” premiata una Mer- cedes 300 SL ali di gabbiano; tra le “Inglesi” una Lagonda M45 T8 Tourer del 1934; migliore delle “Americane” la Buick Series 67 Se- dan del 1933; la più bella “Jaguar” è stata nominata una XK 120 del 1952; una 275 GTB del 1965 è stata la miglior “Ferrari”, mentre una Lancia Flaminia Sport Zagato del 1960 ha ricevuto il premio come auto “più cinematografica”. Il Reb da appuntamento per la seconda edizione a giugno 2021, sempre al Circolo del Golf Roma Acquasanta. www.rebconcours.com

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=